Meteo - Ultimi temporali in arrivo in Italia, un miglioramento avanza nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - La spinta di un nuovo Anticiclone determinerà un miglioramento del tempo a cominciare già dalle prossime ore in Italia, con temperature in aumento: i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali termoconvettivi soprattutto al sud

Lo spostamento di una goccia fredda verso est determina una circolazione depressionaria sui Paesi europei orientali, i cui effetti si evidenziano trasversalmente anche sulla nostra Penisola, dove si attivano, soprattutto nelle ore pomeridiane, piogge e temporali principalmente relegati quest'oggi alle aree più interne del meridione. Le temperature, in questo contesto, appaiono comunque mediamente in aumento sullo stivale.

Migliora al centro-nord

E' già da qualche giorno che le regioni settentrionali osservano un nitido miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato persino da schiarite via via più ampie e che quest'oggi avanzano anche in direzione dei settori centrali, laddove fino a ieri l'instabilità l'ha fatta da padrona (salvo il Lazio, dove continua tuttavia ad attivarsi qualche temporale nelle zone interne). I cieli, in queste ore, appaiono infatti perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento maggiore solo nelle aree più interne.

Ultimi temporali in Italia

Quelli che commentiamo in queste ore saranno gli ultimi temporali che si registreranno in Italia prima di un miglioramento generale delle condizioni meteo che avanzerà già a partire dalle prossime ore, quando stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo i fenomeni progrediranno verso un graduale esaurimento. Ritrovata stabilità che si registrerà pertanto già in serata sulla stragrande maggioranza del Paese.

Anticiclone in spinta verso nord, temperature in aumento

Il miglioramento prospettato nel precedente paragrafo per le prossime ore è dovuto sostanzialmente alla nuova spinta dell'Anticiclone afroazzorriano che contribuisce ad allontanare ulteriormente le correnti di maltempo verso est, dominando in tal maniera lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, appariranno pertanto mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.