Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi temporali in azione in Italia, miglioramento in vista già dalle prossime ore: i dettagli

Meteo - La nuova spinta dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo favorisce condizioni maggiormente stabili e asciutte, con ulteriore miglioramento nelle prossime ore e temperature in aumento: ecco i dettagli

Meteo – Ultimi temporali in azione in Italia, miglioramento in vista già dalle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Stabilità su gran parte del Paese, ma occhio a qualche temporale

Gli effetti predominanti dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale determinano nella giornata di oggi, come in quella di ieri, condizioni meteo di stabilità pressoché ovunque o quasi, con qualche eccezione isolata come vedremo nel prossimo paragrafo. L’assenza di fenomeni è peraltro accompagnata da temperature che, mediamente, appaiono in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Isolati temporali sull’arco alpino

Isolati temporali si stanno formando nel corso di questo pomeriggio sull’arco alpino a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili provenienti dall’Europa centrale. Si tratta di rovesci sporadici, anche se spesso intensi e accompagnati, per l’appunto, da attività elettrica. Sono tuttavia destinati ad esaurirsi in breve tempo, come vedremo anche nel presente editoriale.

Verso un ulteriore miglioramento nelle prossime ore

Le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento nelle prossime ore grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che determinerà un aumento di pressione in grado di assicurare maggiore stabilità. E in effetti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i fenomeni attualmente in atto andranno rapidamente esaurendosi in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo in esaurimento con temperature in aumento

Il maltempo andrà pertanto esaurendosi nella serata odierna su tutte le aree del nostro Paese, favorendo il ritorno di condizioni meteo stabili e asciutte sostanzialmente ovunque sull’Italia, grazie anche agli effetti del suddetto Anticiclone africano, che va affermandosi sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima più estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto