Meteo - Ultimi temporali in Italia, verso un miglioramento nelle prossime ore, i dettagli
Meteo - Condizioni di maltempo avvolgono ancora la nostra Penisola, con un miglioramento atteso nelle prossime ore grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione su Alpi occidentali e Appennino centrale
A differenza di quanto spesso osservato nei giorni precedenti, la giornata odierna risulta decisamente più stabile e asciutta grazie ad una maggiore prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sta rapidamente recuperando terreno sul Mediterraneo centro-occidentale. L'intrusione di correnti più umide e instabili persistono ancora tuttavia e sono in grado di portare qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali e Appennino centrale.
Ultimi temporali in Italia
Quelli in atto nel corso di questo pomeriggio saranno pertanto gli ultimi temporali, con un miglioramento atteso a partire già dalle prossime ore come vedremo anche nel presente editoriale. I fenomeni localmente appaiono comunque intensi e tali per cui la Protezione Civile aveva ieri diramato un'allerta meteo per alcuni settori. Le temperature in questo contesto subiscono comunque un aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali grazie alla suddetta espansione dell'Anticiclone africano.
Miglioramento nelle prossime ore
Come già accennato in precedenza, tali temporali sono comunque destinati ad esaurirsi in serata quando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno stabili e asciutte pressoché ovunque o quasi. Potranno infatti persistere dei rovesci molto localizzati e mediamente deboli o moderati sulle aree nordoccidentali, eventualmente accompagnati anche da attività elettrica in alcuni casi.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in ulteriore aumento in serata
Il miglioramento si inserirà in un contesto termico che, dopo l'iniziale aumento di ieri sera, vedrà un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto (ma non solo) al centro-sud. E' il preludio di una finestra meteorologica nettamente più stabile e asciutta per la nostra Penisola a causa dell'improvviso rafforzarsi di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che lo porta ad espandersi su tutto o quasi il Mediterraneo centro-occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56