Anticiclone sempre più invadente
Un promontorio di Alta pressione sta gradualmente spazzando via anche le ultime residue correnti di maltempo provenienti da una circolazione depressionaria che fino all’inizio di questa settimana aveva interessato direttamente la nostra Penisola con instabilità, disagi e allagamenti. Da qualche giorno l’instabilità risulta sempre più localizzata alle grandi catene montuose italiane e sempre meno diffusa. L’estate è lentamente tornata protagonista.
Temperature in costante rialzo durante questa settimana
Unitamente a condizioni meteo di sempre più generale stabilità durante questa settimana, l’Anticiclone afroazzorriano, con contributo via via sempre più subtropicale, ha anche portato un graduale, ma costante aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. Il clima risulta pienamente estivo sull’Italia, con i valori termici che si attestano sulla norma del periodo o leggermente oltre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ultimi temporali quelli di oggi
Nella giornata odierna, in particolare nel corso di questo pomeriggio, le immagini satellitari mostrano consistenti addensamenti nuvolosi lungo le grandi catene montuose (Alpi e Appennini) dei settori centro-settentrionali. Localmente tale nuvolosità porta qualche rovescio o temporale isolato. Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, queste note di maltempo localizzate sono destinate a migliorare nelle prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Schiarite nelle prossime ore, rimane stabile e caldo sulla stragrande maggioranza d’Italia
Nelle aree coinvolte dal maltempo dunque nelle prossime ore è atteso un miglioramento con la cessazione completa dei fenomeni accompagnata persino da schiarite più o meno ampie. Si manterrà visibilmente stabile altrove, in special modo lungo la fascia litoranea italiana, con clima pienamente estivo: le temperature infatti, anche in serata, si manterranno su valori in linea con la media del periodo od oltre, specie al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.