Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultimi TEMPORALI per OGGI in ITALIA, atteso miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Residui TEMPORALI interesseranno localmente alcune zone interne italiane, atteso poi un miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

METEO – Ultimi TEMPORALI per OGGI in ITALIA, atteso miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola

L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nei passati giorni con diversi disagi e allagamenti anche importanti, oggi ha mostrato una decisa attenuazione sulla nostra Penisola, non solo in intensità, ma anche in diffusione: le condizioni meteo appaiono oggi infatti prevalentemente stabili grazie alla nuova spinta del promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana, ma non mancano delle eccezioni di maltempo, il tutto condito da temperature mediamente in aumento sullo stivale.

Ultimi rovesci e temporali nelle zone interne della Penisola

Nella giornata odierna e in particolare nel corso di questo pomeriggio abbiamo osservato lo sviluppo di isolati rovesci spesso anche accompagnati da attività elettrica sulla nostra Penisola. Tale fenomenologia ha interessato essenzialmente le zone interne dello stivale, con fenomeni brevi, ma anche particolarmente intensi. Ciò ha causato di un persistente afflusso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali. Rimane invece più stabile e asciutto sulle aree costiere italiane.

Prossime ore atteso un miglioramento

L’avanzamento di un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana (ma con componente subtropicale che diverrà via via sempre più influente) determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nelle prossime ore stando ai principali centri di calcolo, con l’esaurimento del maltempo tutt’ora in azione. I fenomeni cesseranno di esistere pressoché ovunque e il miglioramento sarà accompagnato persino da schiarite nelle aree coinvolte dall’instabilità. E le temperature?

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature stazionarie o in aumento

In questo contesto di generale miglioramento del quadro meteorologico italiano, le temperature si manterranno su valori stazionari o in aumento rispetto a quelli registrati negli scorsi giorni. Quanto detto vale per tutte le località della nostra Penisola a causa dell’innalzamento di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che porterà con sé inevitabilmente correnti più calde. Il miglioramento delle prossime ore potrebbe però essere temporaneo in quanto locali temporali non sono da escludere nemmeno per la giornata di domani mercoledì 21 luglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto