Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimo mese dell’autunno in arrivo, ma prima parte senza piogge e con anche un clima mite

Meteo - Alta pressione che si è distesa tra Atlantico ed Europa dominerà sul vecchio continente anche durante la prima parte di novembre porta stabilità e mitezza sull'Italia

Meteo – Ultimo mese dell’autunno in arrivo, ma prima parte senza piogge e con anche un clima mite

Continua il dominio anticiclonico tra Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Da inizio settimana un vasto campo di alta pressione si è esteso tra Atlantico, Mediterraneo e su gran parte dell’Europa portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed ora sta continuando la fase stabile che si protrarrà almeno anche per la prima parte di novembre. Attuale situazione sinottica che vede infatti un robusto anticiclone che dall’Atlantico si estende fino all’Europa orientale con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota continua invece a stazionarie sulla Penisola Iberica che, dopo l’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi l’area di Valencia, continua a portare piogge e temporali sulla Spagna.

Ponte di Ognissanti senza particolari variazioni

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione tra Atlantico settentrionale, Europa centro-occidentale e Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Ponte di Ognissanti che continuerà quindi a trascorre all’insegna del bel tempo, con assenza di precipitazioni, tanto sole, ma anche nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana. Il clima sull’Italia si manterrà mite con temperature di 2-4 gradi sopra le medie del periodo, mentre aria fredda scenderà sull’Europa orientale interessando anche la Penisola Balcanica.

Meteo - Weekend tutt'altro che autunnale in arrivo, con stabilità, nebbie e relativa mitezza: i dettagli

Meteo Weekend.

Prima parte della prossima settimana ancora sotto l’anticiclone

Per la prima parte della prossima settimana avremo ancora un dominio anticiclonico sull’Italia. I principali modelli mostrano infatti i massimi di pressione in quota spostarsi proprio tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale e con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centro-orientale. Continua cosi la fase stabile e dal clima mite sull’Italia, salvo delle infiltrazioni di aria più fresca da est sulle regioni meridionali.

Seconda parte della settimana con alta pressione verso i settori occidentali dell’Europa

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della prossima settimana dovremmo assistere all’elevazione di un robusto anticiclone sui settori occidentale del continente, con massimi al suolo fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centro-occidentale, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul bordo orientale dell’alta pressione dove scorrono correnti più fredde provenienti dai quadranti nord-orientali. Continuerebbe dunque la fase con ancora stabilità sull’Italia, anche se con qualche disturbo in più e le temperature tenderebbero leggermente a diminuire portandosi su valori più vicini alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto