Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimo trimestre da caldo record nel mondo, agosto al 2° posto dei mesi più caldi; i dati di Copernicus

Meteo - Ultimo trimestre da caldo record nel mondo, agosto al 2° posto; i dati di Copernicus

Meteo – Ultimo trimestre da caldo record nel mondo, agosto al 2° posto dei mesi più caldi; i dati di Copernicus
Caldo record al centro Italia.

Agosto 2023 il più caldo della storia

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! In attesa del bollettino stagionale del CNR sui dati italiani, vediamo come è trascorso l’ultimo mese a livello globale e l’Estate Boreale attraverso il resoconto del servizio Copernicus. Agosto 2023 è stato a livello globale il più caldo della storia con una temperatura media a livello globale pari a +16.82°C, ovvero 0.71°C più calda della media 1991-2020 e 0.31°C più calda del precedente record dell’agosto 2016. Si stima che agosto 2023 nel suo complesso sia stato di circa 1.5 ° C più caldo della media preindustriale per il periodo di riferimento 1850-1900. Inoltre è stato il secondo mese più caldo in assoluto dopo luglio 2023.

Agosto 2023 tra piogge torrenziali e siccità

Anomalie della temperatura media dell’aria globale rispetto al periodo 1991-2020 per ogni agosto dal 1940 al 2023. Fonte C3S/ECMWF

Dal punto di vista pluviometrico agosto 2023 ha mostrato condizioni più umide della media su gran parte dell’Europa centrale e della Scandinavia, in seguito a precipitazioni abbondanti che in alcuni casi hanno causato inondazioni. Piogge torrenziali hanno colpito anche parte del nord America, colpito dall’uragano Hilary. Situazione opposta invece per la Penisola Iberica, Francia meridionale, Islanda e su gran parte dell’Europa orientale dove le precipitazioni sono state scarse se non del tutto assenti.

 

Temperature degli oceani da record

Non solo l’atmosfera, ma anche gli oceani hanno fatto registrare temperature da record. In particolare con una temperature media globale di  +20.98 ° C, ovvero di 0.55 ° C al di sopra della media mensile, lo scorso agosto ha superato il precedente record del marzo 2016. Record giornaliero per il Nord Atlantico che con una temperatura media di +25.19 ° C il 31 agosto ha battuto il precedente record giornaliero di +24.81 ° C, stabilito nel settembre 2022. Ad incidere fortemente sulle anomalie positive record globali è senz’altro il rapido passaggio avuto dalla Niña a condizioni di El Niño sul Pacifico centro-orientale.

Trimestre giugno-luglio-agosto senza precedenti!

L’ultimo trimestre riguardante l’Estate Boreale ha fatto registrare valori record. In particolare è stata la più calda mai registrata a livello globale con una temperatura media di +16.77 ° C, ovvero 0.66 ° C al di sopra della media. In Europa, invece, è stato il 5° trimestre più caldo con una temperatura media di +19.63 ° C, ovvero 0.83°C sopra la media, ma di 0.55°C inferiore all’Estate del 2022.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto