Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultimo WEEKEND del 2019 al via, MALTEMPO in ITALIA con NEVE a quote basse, ecco l’evoluzione delle prossime ore

METEO - Ultimo WEEKEND del 2019 sotto l'influenza di correnti più FREDDE di origine ARTICO CONTINENTALE sull'ITALIA, con NEVE a quote collinari, i dettagli

METEO – Ultimo WEEKEND del 2019 al via, MALTEMPO in ITALIA con NEVE a quote basse, ecco l’evoluzione delle prossime ore
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ultimo weekend del 2019 al via con un’ondata di freddo

Il transito di una piccola perturbazione che ha interessato il versante adriatico nella serata di ieri, ha richiamato a sé aria più fredda che in queste ore sta facendo ingresso nel nostro Paese e che sarà il fattore caratteristico di questo weekend, ultimo non solo del 2019 ma anche del decennio corrente. Il freddo di origine artico continentale proverrebbe dai quadranti orientali e precisamente dall’area balcanica e, come vedremo, sta apportando nevicate a quote basse in Italia.

Tramontana sul versante tirrenico

Con l’ingresso di aria via via più fredda dai quadranti orientali, sul versante tirrenico come è solito in questi casi ha iniziato a tirare vento di tramontana. Non a caso la percezione del freddo in queste aree è notevolmente aumentata non solo grazie a un calo delle temperature effettivo, ma grazie anche alla componente molto fredda e secca di questo tipo di ventilazione che oltre a ciò, migliora sensibilmente la qualità dell’aria.

Neve a quote basse sul versante adriatico

Maltempo in Italia nelle prossime ore con neve a quote di bassa collina.

L’ingresso di aria fredda sulla nostra Penisola ha dunque causato un abbassamento generale delle temperature al centro-sud con il conseguente crollo della quota neve. In questi minuti infatti, nevicate locali stanno interessando soprattutto le zone più interne del versante adriatico, con accumuli tuttavia comunque generalmente deboli. La quota neve si attesta questa mattina tra i 400 e i 500 metri, mentre le precipitazioni si stanno rivelando meno organizzate del solito a causa dell’elevata stabilità atmosferica.

Prossime ore quota neve in ulteriore calo sul versante adriatico

Nelle prossime ore la quota neve continuerà a calare sulle regioni adriatiche centro-meridionali, attestandosi nel corso del pomeriggio tra i 300 e i 400 metri. Le precipitazioni saranno comunque sparse e distribuite in maniera poco organizzata su tutte queste aree, con qualche nevicata che potrebbe interessare anche i settori interni della Calabria, dove la quota neve si aggirerebbe intorno ai 400/500 metri.

Arriva il maltempo anche sulla Sicilia tirrenica con quota neve più alta, tramontana ancora sul versante tirrenico

Entro la serata odierna il maltempo arriverà ad interessare anche il settore tirrenico della Sicilia dove le piogge risulteranno di debole o al più moderata intensità prevalente, con la quota neve che risulterà molto più alta rispetto al resto della Penisola. Qui infatti la neve scenderà questa sera a quote intorno ai 900/1000 metri, mentre sul resto del versante tirrenico continuerà a tirare vento di tramontana con cieli tersi e possibilità di qualche fenomeno nevoso dai 400/500 metri nelle zone interne della Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto