Condizioni meteo in Italia
Salve a tutti e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo un weekend stabile e soleggiato, le condizioni meteo sono in via di peggioramento sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Una goccia fredda di origine atlantica ha raggiunto l’Europa centrale e sta favorendo la discesa di aria fredda verso la Penisola Italiana. Nella giornata odierna avremo piogge e temporali al Nord, specie al Nord-Est e su Liguria ed Emilia e dal pomeriggio temporali anche intensi interesseranno anche Romagna e Marche. In questo momento violenti temporali stanno interessando il Friuli, specie nel Triestino.
Fronte freddo sulle regioni centrali tra martedì e mercoledì
Nella giornate di martedì e mercoledì il fronte freddo muoverà verso sud-est ed andrà ad interessare le regioni centrali dell’Italia ed in parte quelle meridionali. In queste giornate avremo piogge intense e temporali anche forti sulle regioni adriatiche e nelle zone interne del Centro, ma tra la serata di martedì e la giornata giornata di mercoledì degli isolati acquazzoni e temporali interesseranno anche il Lazio e la Toscana. Stabile ancora sulle Isole Maggiori e sulla Calabria dove il tempo sarà ancora asciutto, salvo isolate piogge sui rilievi. Le temperature subiranno un generale calo, portandosi in media con quelle del periodo o anche al di sotto.
Maltempo al Sud nella giornata di giovedì
Nella giornata di giovedì il fronte freddo raggiungerà le regioni meridionali portando piogge e temporali soprattutto su Molise, Puglia e settori orientali della Basilicata. Isolati rovesci e temporali interesseranno anche la Calabria e la Sicilia. Più stabile al Centro-Nord dove termina l’avvezione di aria più fresca in quota ed avremo quindi tempo asciutto e cieli soleggiati. In questi giorni un robusto anticiclone continua ad essere presente sull’Atlantico settentrionale, il quale va a bloccare i flussi zonali. Questo va a favorire la discesa di una goccia fredda dall’Europa nord-orientale che in azione retrograda si dirige verso quella centrale e che andrà ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia. Vediamo dunque cosi ci potrebbe attendere durante i giorni del weekend. .
CONTINUA A LEGGERE
Nuova ondata di maltempo anche nei giorni del weekend?
Come appena anticipato, andando verso il weekend una goccia fredda proveniente dall’Europa nord-orientale raggiunge l’Europa centro-orientale, la quale va ad interessare anche la Penisola Italiana. Nella giornata di venerdì piogge e temporali interesseranno le regioni del Nord del medio-alto adriatico, localmente anche in modo intenso. Durante il weekend il maltempo interesserà poi tutta l’Italia peninsulare, con piogge intense e diffuse e temporali anche violenti, specie sulle regioni adriatiche. Le temperature subiranno un importante calo, portandosi ovunque sotto i 30°C nei valori massimi e nei valori minimi scenderanno sotto i 15°C su molte zone del Centro-Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.