Meteo, clima tipicamente invernale in Italia
Correnti fredde in quota transita sull’Italia dove le condizioni meteo si presentano in buona parte instabili in queste ore. Tuttavia nel corso dei prossimi giorni il maltempo si concentrerà al meridione con piogge e nevicate fino a quote collinari mentre al centro e al nord Italia troveremo sole e bel tempo. A metà settimana anche le regioni meridionali saranno fuori dal raggio della perturbazione con il bel tempo di ritorno mentre nel frattempo le temperature saranno aumentate su tutto il territorio italiano con valori oltre la media di riferimento.
Anticiclone in rimonta prima di un nuovo peggioramento
Conferme importanti da parte di tutti i modelli meteo a disposizione sul ritorno del bel tempo in tutta Italia entro la giornata di Giovedì e clima mite con le temperature in sensibile aumento dopo il forte calo previsto nelle prossime ore. Sole e clima mite pertanto tra la giornata di Giovedì e quella di Venerdì con il promontorio di alta pressione di natura azzorriana attualmente sul settore occidentale del Vecchio Continente verso il Mediterraneo e l’Italia, attenzione però alle proiezioni di alcuni dei principali modelli meteo con sciabolata artica in arrivo in Italia tra il prossimo weekend e la prossima settimana.
Sciabolata artica probabile in Italia a fine mese
I giorni della merla potrebbero vedere il ritorno del freddo in Italia. Il modello meteo europeo anche se discordante da quello americano ipotizza una forte irruzione fredda per l’Italia a ridosso della fine di Gennaio ed inizio di Febbraio. Se il tempo migliorerà tra Giovedì e Venerdì in tutta Italia, tra l’ultimo weekend di Gennaio e i primi giorni di Febbraio sull’Italia potrebbero tornare scenari invernali con freddo e neve fino in città. Il tutto ancora da confermare con i modelli meteo ancora discordanti tra loro.
Scenari invernali in Italia
Un inverno così nevoso non capitava da molti anni. Sommerse dalla neve sia le Alpi che l’Appennino, neve in arrivo nelle prossime ore anche in Sicilia e fin sotto i 1000 metri di quota. Insomma, un Inverno degno di nota con tante nevicate e fino a quote molto basse. Buone probabilità per altre ondate di maltempo nelle prossime settimane e senza escludere nel lungo termine anche delle inversione dei venti zonali e nuove ondate di gelo e neve in tutta Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.