Meteo - Ultimo weekend di gennaio stabile in Italia e con clima mite, ma nuovo peggioramento sul finire

Meteo - Flusso atlantico torna sull'Europa con una nuova perturbazione che interesserà anche l'Italia nei prossimi giorni, ma nel weekend temporaneo spazio all'alta pressione

Alta pressione in rimonta entro il fine settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il flusso atlantico sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante la scorsa settimana abbiamo assistito all'elevazione dell'alta pressione verso le alte latitudini, bloccando le normali correnti occidentali sull'Europa e favorendo l'afflusso di aria fresca dai Balcani verso il Mediterraneo centrale, portando clima freddo ed anche neve a quote piuttosto basse. Alta pressione che è oramai scivolata verso est, lasciando spazio al ritorno delle correnti atlantiche sull'Europa, specie nei prossimi giorni, con alternanza tra saccature depressionarie e rimonte anticicloniche.

Perturbazione atlantica sull'Europa tra Mercoledì e Giovedì, maltempo anche in Italia con piogge, temporali e neve in montagna

Nel corso della giornata di domani assisteremo al movimento di una saccatura depressionaria dall'Atlantico sui settori occidentali del continente e con un vortice depressionario appena ad ovest della Penisola Iberica. Correnti umide in risalita da sud-ovest andranno ad interessare l'Italia centro-settentrionale, portando piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, con possibili fenomeni localmente anche molto intensi specie sulla Liguria. Tra la notte e la mattinata di giovedì precipitazioni in estensione su gran parte del Centro-Nord, con la saccatura che andrà a transitare sull'Europa centrale. Temperature in rialzo, con neve a quote di media-bassa montagna sulle Alpi e a quote medio-alte in Appennino. Nevicate che sulle Alpi occidentali potranno risultare localmente anche abbondanti, specie sui settori di confine. Più stabile al Sud, con anche ampie schiarite, grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico in movimento sul Mediterraneo centro-meridionale.

Ultimo weekend di gennaio con rimonta dell'alta pressione

A partire dalla giornata di venerdì un campo di alta pressione di matrice azzorriana andrà ad espandersi da sud-ovest sul Mediterraneo centro-occidentale e nel corso del weekend il promontorio anticiclonico si sposterà su Mediterraneo centrale e Balcani, acquistando una maggiore componente africana, mentre una nuova perturbazione atlantica si avvicina all'Europa occidentale. Condizioni meteo dunque in miglioramento da venerdì, con tempo per lo più asciutto su tutta l'Italia tra venerdì e sabato ed anche cieli soleggiati, ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure specie del Centro-Nord. Giornata di domenica nuovo peggioramento al Nord Italia con piogge, temporali e neve sulle Alpi, mentre tempo ancora stabile al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con solo dei disturbi nuvolosi. Temperature in generale aumento aumento su valori anche di 3-5 gradi sopra le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flusso perturbato sull'Europa e alternanza di impulsi instabili sul Mediterraneo

Come anticipato andiamo verso un periodo di vortice polare piuttosto compatto e i modelli mostrano infatti una serie di profonde aree depressionaria in transito tra Atlantico, Isole Britanniche e Scandinavia. Questo flusso perturbato potrebbe comunque generare qualche impulso instabile in allungamento anche verso il Mediterraneo. Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio non si escludono dunque condizioni meteo abbastanza dinamiche ma in un contesto comunque non freddo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.