METEO - Ultimo WEEKEND di OTTOBRE e OGNISSANTI con possibile PEGGIORAMENTO su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Ultima settimana di ottobre movimentata, con piogge, temporali e locali nubifragi, poi nuovo peggioramento possibili tra weekend e Ognissanti

Tendenza meteo Novembre ed Ognissanti
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia ma piogge e temporali attanagliano il Sud

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra un vasto campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale, con il flusso principale perturbato che scorre alle medio-alte latitudini. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati, ma un piccolo cavetto d'onda porterà un aumento della nuvolosità al Centro-Nord mentre a sud della Sicilia si sta approfondendo un minimo di bassa pressione il quale potrebbe diventare un Ciclone Mediterraneo. Maltempo intenso atteso dunque al Sud con piogge e temporali specie tra Calabria e Sicilia, dove potranno assumere carattere di nubifragio provocando anche delle alluvioni.

Schiarite in arrivo nei prossimi giorni, ma con ancora maltempo al Sud

Nel corso dei prossimi giorni, dopo il transito del piccolo cavetto d'onda, l'anticiclone delle Azzorre si va ad estendere verso levante portando un generale aumento della pressione sul Mediterraneo e su gran parte del continente europeo. Questo favorirà l'arrivo di graduale schiarite sulla Penisola Italiana a partire dalle regioni di Nord-Ovest fino ad avere nella giornata di mercoledì cieli soleggiati sull'Italia centro-settentrionale. Il Sud sarà invece ancora interessato dalla depressione mediterranea che renderà i cieli nuvolosi e le condizioni meteo instabili, con piogge sparse e temporali su Sicilia e regioni ioniche. Su Calabria e Sicilia i fenomeni risulteranno ancora intensi. Da metà settimana il minimo muoverà lentamente verso sud-est portando una graduale cessazione delle piogge anche sulle regioni meridionali.

Meteo: goccia fredda sull'Italia, le previsioni per le prossime ore

Migliorano le condizioni meteo in Italia ma una goccia fredda è in arrivo

Come abbiamo appena detto, a partire da metà settimana la depressione mediterranea si allontanerà verso sud-est e le condizioni meteo tenderanno cosi a migliorare anche sulle regioni meridionali. Nella giornata di giovedì potremmo infatti avere tempo stabile su tutta la Penisola Italiana con prevalenza di cieli soleggiati. Residuo maltempo solo Sicilia. Ma nella giornata di venerdì una nuova goccia fredda proveniente dall'Europa orientale potrebbe raggiungere l'Italia portando piogge soprattutto sulle regioni adriatiche, ma non si escludono dei fenomeni anche sulle regioni centrali tirreniche. L'arrivo della goccia fredda porterebbe anche un calo termico specie al Centro-Sud, con le temperature che potrebbero portarsi anche di 2-4 gradi al di sotto della media del periodo. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend e per il giorni di Ognissanti.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il Weekend e Ognissanti

Nel corso dell'ultimo weekend di ottobre la goccia fredda potrebbe tornare lentamente verso est, lasciando condizioni meteo solo localmente instabili nella giornata di sabato sui settori adriatici. Tra la giornata di domenica e il giorno di Ognissanti un vasto e robusto anticiclone interesserà la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria interesserà l'Europa centro settentrionale con vari minimi al suolo, di cui uno in transito su Isole Britanniche e Mare del Nord. Questa porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con piogge sparse e temporali al Centro-Nord. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.