Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un altro CICLONE incombe sull’Europa, ecco TUTTE le CONSEGUENZE: venti FORTISSIMI

di

METEO: vortice CICLONICO in approfondimento sul Nord Atlantico, andiamo a leggere nel dettaglio in questo editoriale tutte le possibili conseguenze della sua formazione. Sia sull'EUROPA, ma anche e soprattutto sull'ITALIA. Torneranno i venti forti? Sarà di nuovo maltempo a metà della prossima settimana?

METEO – Un altro CICLONE incombe sull’Europa, ecco TUTTE le CONSEGUENZE: venti FORTISSIMI
METEO: I dettagli del ciclone in formazione nel Nord Europa

METEO: vortice CICLONICO in approfondimento sul Nord Atlantico, tornano venti fortissimi sull’Europa, vediamo i dettagli e le conseguenze

PREVISIONI METEO – Dopo Ciara, arriva la seconda minaccia per l’Europa. L’esteso flusso di correnti umide e perturbate che continua a scorrere lungo le medio-alte latitudini del nostro continente, continua ad essere accompagnato dalla formazione di profondi campi di bassa pressione che tendono ad influenzare n nuovo vortice ciclonico tenderà ad approfondirsi a partire da domani sull’Atlantico settentrionale, raggiungendo valori pressori fin verso i 925 hPa. In particolare, questo dato potrebbe essere anche più importante rispetto a quello registrato qualche giorno fa (circa 940 hPa). Il tutto avviene in un contesto di clima decisamente mite e caldo sulle nazioni europee, con temperature ben al di sopra della media stagionale.

Quali conseguenze sull’Italia?

L’approfondimento di un nuovo centro depressionario andrà inevitabilmente a richiamare nuove masse di aria calda in collisione verso il Mediterraneo, almeno per la prima parte della prossima settimana. Lunedì e martedì, seppur con molta nuvolosità in transito, la colonnina di mercurio si manterrà su valori decisamente livellati e oltre la media stagionale. I venti torneranno quindi a soffiare moderati o forti dai quadranti occidentali al Centro-Nord.

Quali conseguenze sull’Europa?

Ben più complicate potrebbero essere le conseguenze sull’Europa. L’approfondimento del nuovo ciclone darà vita a giornate caratterizzate a forti piogge e venti oltre i 100 km/hr sul Regno Unito, Francia settentrionale, Paesi Bassi, Germania e Danimarca. Anche in questo caso non sono esclusi danni sui settori maggiormente esposti alle raffiche, così come avvenuto con la tempesta Ciara di qualche giorno fa. Andiamo però a dare un rapido sguardo invece quanto potrebbe avvenire in Italia nei prossimi giorni ed in particolar modo nella prossima settimana.

Ciclone che va, fronte freddo che viene: la tendenza sull’Italia per la prossima settimana

Così come avvenuto nei giorni scorsi, la prossima settimana potremmo assistere al passaggio di un nuovo fronte freddo sull’Italia a seguito del transito dell’intenso nucleo depressionario lungo le alte latitudini europee. La quota neve questa volta potrebbe raggiungere anche quote ben inferiori rispetto a quanto avvenuto nella giornata odierna, ma per il momento è molto presto per parlare di ulteriori dettagli e saranno necessari nuovi aggiornamenti da parte dei principali centri di calcolo.


Il week end a cui stiamo andando incontro sarà comunque caratterizzato da bel tempo e sole prevalente su tutta la Penisola, con qualche disturbo che sarà possibile soltanto al Nord con il transito di innocua nuvolosità medio-alta.


Per tutti i dettagli vi invitiamo come sempre a seguire sia il nostro sito che il nostro canale Youtube.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto