Maltempo in atto al sud, meglio al centro-nord
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono suddivisibili a metà: da una parte, il centro-nord, assiste a stabilità con schiarite progressive che, mentre hanno coinvolto il nord fin dalle prime ore di oggi, al centro stanno avanzando proprio in queste ore; dall’altra, il meridione, alle prese con rovesci e nevicate in montagna portare dalla persistenza di una circolazione depressionaria di stampo polare marittimo sul Mediterraneo centrale.
Instabilità anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno variazioni rilevanti, con il maltempo che continuerà ad azionarsi sulle regioni meridionali e sulla Sardegna tirrenica, laddove i fenomeni localmente potranno anche essere intensi, mentre al centro-nord non solo si registrerà l’assenza di fenomeni, ma avanzeranno schiarite anche ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiranno grosse variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree.
Maltempo residuo nella prima metà di domani
Fenomeni che, in maniera del tutto residuale, continueranno a colpire solo la Sicilia tirrenica e l’immediato entroterra nella prima parte della giornata di domani venerdì 12 gennaio, con un miglioramento delle condizioni meteo che riguarderà successivamente anche questi settori, tornando di conseguenza generalmente stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora variazioni rilevanti nel loro complesso rispetto ai valori odierni.
Aumento di pressione nel Weekend porterà maggiore stabilità, qualche isolato rovescio in transito per domenica
Un aumento di pressione atteso nel Weekend porterà condizioni meteo di maggiore stabilità all’interno della nostra Penisola, con assenza di fenomeni pressoché totale nella giornata di sabato 13 gennaio a cui si assoceranno anche schiarite ampie talvolta. Nuova nuvolosità in transito per domenica 14, quando qualche isolato e blando rovescio potrebbe tornare a fare ingresso sul medio-basso versante tirrenico. Nel complesso ci attende in ogni caso un Weekend piuttosto asciutto e con temperature che sono attese mediamente in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.