L’Anticiclone ingloba la nostra Penisola
Dopo una prima decade di marzo piuttosto perturbata grazie ai numerosi affondi delle saccatura di origine nordatlantica sulla nostra Penisola, con talvolta anche qualche nubifragio sul settore ligure, ora è la volta dell’Anticiclone che per la verità non ha mai abbandonato il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica, espandendosi semplicemente verso oriente. Nella sua espansione verso oriente, è riuscita ad inglobare anche l’Italia, con temperature in graduale aumento nei prossimi giorni.
Picco di caldo tra domani e dopodomani su gran parte d’Italia
Il picco di quest’ondata di calore decisamente fuori stagione si raggiungerà in gran parte d’Italia solamente tra domani giovedì 12 e dopodomani venerdì 13 marzo, mentre l’apice si è raggiunto oggi per quello che riguarda le regioni settentrionali. Esse nei prossimi giorni si troveranno a che fare con un’ondulazione della corrente a getto che sarà responsabile anche del ritorno del maltempo per il prossimo weekend. Le temperature al centro-sud supereranno diffusamente i +20°C, con picchi di +25°C in alcune aree calabresi e siciliane possibili soprattutto nella giornata di venerdì.
Nel weekend abbassamento della corrente a getto sull’Italia
Per il prossimo fine settimana è previsto dunque un abbassamento della corrente a getto sulle regioni settentrionali italiane. In particolare un cavo atlantico aggancerà l’Italia solamente a nord, mentre nelle regioni centro-meridionali prevarranno nettamente, seppur con qualche disturbo nuvoloso in più, gli effetti dell’Alta pressione di origine africana, sebbene con un calo delle temperature plausibile soprattutto nella giornata di domenica 15 marzo. Come vedremo invece, questa situazione porterà instabilità al nord.
Maltempo sulle regioni settentrionali, ma senza eccessi
Il debole affondo di matrice nordatlantica porterà dunque maltempo in settori circoscritti dell’Italia. Sarà la volta delle regioni settentrionali dove l’instabilità potrebbe essere diffusa, anche se non così intensa. Al momento infatti non si prevedono fenomeni particolarmente intensi o violenti in nessuna zona del Paese, con le piogge che risulteranno generalmente moderate e solo a tratti forti. Tuttavia risulta ancora piuttosto prematuro entrare nel dettaglio previsionale oggi, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.