E’ un 2020 senza tregua fin ora
E’ un 2020 senza tregua fino ad ora, con fenomeni estremi meteorologici che si ripercuotono di continuo non solo sulla nostra Penisola, ma anche sul resto del mondo. Ricordiamo i record di caldo della Norvegia ad inizio gennaio, i record di caldo in Italia e sulla Francia sudoccidentale ad inizio di questo febbraio, con un altalena termica che non si accenna a placarsi in questi e nei prossimi giorni sul nostro Paese. Tutto questo dopo un gennaio anticiclonico, con l’Alta pressione di matrice azzorriana radicata nel Mediterraneo. Ma i fenomeni estremi non sono finiti qui.
Ciclone extratropicale punta la Gran Bretagna
Un ciclone extra-tropicale sta puntando in queste ore la Gran Bretagna, dove nella giornata odierna si registra un primo rinforzo dei venti su tutto il territorio nazionale. Il culmine dell’ondata di maltempo si raggiungerà però solamente nella giornata di domani domenica 9 febbraio, quando le raffiche di vento raggiungeranno e supereranno in maniera diffusa ed estesa soprattutto sulla parte centro-meridionale dell’Inghilterra i 100km/h.
Ciclone tropicale Damien impatta sulle coste nordoccidentali australiane
Un ciclone tropicale denominato dalle autorità australiane come ciclone “Damien” ha fatto landfall sulle coste nordoccidentali dell’Australia, con venti medi intorno ai 175km/h e raffiche di vento che raggiungevano persino i 210km/h, almeno stando ai dati forniti da “wunderground“. E’ infatti classificato come ciclone tropicale di categoria 2, con venti impetuosi che non hanno mancato di apportare qualche danno come lo scoperchiamento di alcuni tetti o l’abbattimento di alcuni alberi, stando a quanto scrive il quotidiano “Ansa“.
VIDEO – Danni limitati poiché zona poco densamente abitata
I danni fin qui sono stati abbastanza limitati, ciò è stato favorito dal fatto che il ciclone tropicale ha colpito e sta tutt’ora colpendo zone dell’Australia poco densamente abitate. Stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “Ansa” la zona di Dampier e Karratha è stata interessata da diversi black-out, mentre allagamenti si segnalano lungo la zona costiera di Sydney. A testimonianza di quanto scritto fin ora, riportiamo un video del canale Youtube “Icona Clima“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.