Maltempo investe la nostra Penisola
Il Mediterraneo centrale continua ad essere bersaglio delle correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica, che assicurano ormai da giorni piogge e temporali frequenti soprattutto sui settori interni delle regioni centro-meridionali, non risparmiando talvolta anche le aree costiere. Le temperature, inoltre, si mantengono su valori decisamente freschi e spesso anche inferiori alla media del periodo, soprattutto al centro-sud.
Prossime ore verso un miglioramento, ma temporaneo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno tuttavia verso un miglioramento sulla nostra Penisola, che si enuclea in una graduale cessazione della fenomenologia, con il tempo che tornerà pertanto a risultare generalmente (ma relativamente) stabile e asciutto, con il venir meno della forza orografica, che alimenta questa tipologia di maltempo. Le correnti perturbate continuano tuttavia a stazionare sul Mediterraneo centrale e porteranno rinnovata instabilità a partire già da domani mercoledì 19 aprile, come vedremo nel presente editoriale.
Interessamento anche del nord Italia da domani
Se fino a questo momento le condizioni meteo sono risultate relativamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali del Paese, a partire dalla giornata di domani mercoledì 19 aprile, a causa di una nuova oscillazione del flusso perturbato come mostrano anche i principali centri di calcolo, un peggiorerà riguarderà anche tali settori dello stivale, a cominciare dal nordest. Prossimi giorni saranno pertanto ancora caratterizzati dal maltempo, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fase instabile si protrarrà almeno fino a venerdì, questa volta sud ai margini
La fase instabile si protrarrà pertanto fino ad almeno la giornata di venerdì 21 aprile, con il maltempo che si manifesterà attraverso piogge e temporali prettamente pomeridiani e che si concentrerà soprattutto sui settori interni del centro-nord. Questa volta, di conseguenza, a rimanere maggiormente ai margini dell’instabilità sarà il meridione, con temperature che rimarranno comunque fresche, specie se relazionate al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.