Fase perturbata sull’Italia
Una nuova ondulazione del flusso atlantico a partire dalla giornata di ieri ha rinvigorito le preesistenti condizioni di maltempo su alcune aree del Paese, in primis quelle settentrionali, con l’instabilità che spesso interessa anche le aree più interne dei settori centrali, con principale coinvolgimento dell’Appennino. Le condizioni meteo sul resto dello stivale rimangono invece relativamente più stabili e asciutte, con temperature che subiscono un iniziale aumento al centro-sud.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro sinottico e quello meteorologico ad esso connesso era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva già ieri diramato un’allerta meteo valida per alcuni settori dello stivale (scopri quali). Una timida ripresa in sede mediterranea dell’Anticiclone assicura condizioni di tempo migliore in particolare al sud e parte del centro, come si deduce da quanto scritto precedentemente.
Flusso di correnti instabili sull’Italia portano instabilità anche nelle prossime ore
L’ondulazione del flusso atlantico determina il persistente ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sulla nostra Penisola che, come si evidenzia anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, portano maltempo su alcune zone dello stivale. Nelle prossime ore inoltre, le condizioni meteo tenderanno a migliorare solo sui settori centrali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre rovesci potrebbero ancora coinvolgere alcune aree del settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ancora rovesci isolati o sparsi al nord in serata
Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo tenderanno a risultare ancora mediamente perturbate al settentrione, con rovesci che si attiveranno in forma isolata o sparsa. Gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana ancora relegato su latitudini piuttosto meridionali saranno tuttavia prevalenti altrove, con il tempo che apparirà pertanto generalmente stabile e asciutto al centro-sud, con temperature che non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.