Anticiclone protagonista nel Mediterraneo e sull’Europa centrale
L’Alta pressione di matrice subtropicale rimane piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e dopo aver portato alcuni record di caldo sulla Penisola iberica negli scorsi giorni, con punte fino a +47°C in Portogallo e fino ad oltre +45°C in Spagna (causando anche oltre 80 vittime), si eleva fin sull’Europa centrale, con picchi fino a +40°C previsti entro martedì a Londra. Bel tempo prevalente anche sull’Italia, con qualche eccezione e temperature fin ora lontane da quei valori, ma comunque pienamente estivi e al di sopra della media del periodo.
Tempo in miglioramento sull’Appennino
Se dunque le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sul nostro Paese, alcune eccezioni di maltempo non sono mancate questa mattina al nordovest e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio con isolati rovesci e temporali. In queste ore tuttavia e per tutto il resto della serata corrente si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteo, con l’esaurimento della fenomenologia e il ritorno della generica stabilità, con temperature stazionarie o in lieve aumento.
Forte tornado si abbatte sul Canada
Nel mentre dunque la nostra Penisola si trova a fare i conti con le ultime note di instabilità e le ultime piogge in quel di Torino (che di certo non son servite a risolvere la siccità), gli eventi atmosferici nel mondo continuano a risultare particolarmente estremi. Un paio di giorni fa infatti, violento maltempo si sarebbe abbattuto in Canada, da cui sarebbe scaturito un forte tornado che avrebbe coinvolto la regione del Saskatchewan, provocando diversi danni e black-out, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni e black-out per un tornado in Saskatchewan
Stando a quanto di apprende dal sito “globalnews.ca” un violento tornado si sarebbe abbattuto nella giornata di venerdì 15 luglio nei pressi di Allan, nella regione del Saskatchewan, in Canada, provocando una serie di danni e disagi legati soprattutto a diverse interruzioni della linea elettrica. Sarebbero inoltre sotto investigazione altri due possibili tornado nella zona, ancora dunque da confermare. Non si sono in ogni caso registrati fortunatamente vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.