Instabilità rimane protagonista in Italia
Sebbene un miglioramento delle condizioni meteo sta coinvolgendo in queste ore l’Italia, l’instabilità rimane protagonista in alcuni settori del Paese, con l’ingresso di rovesci e occasionali temporali in particolare sui settori centrali, in Romagna e su parte del sud, come basso versante tirrenico e basso versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, confermano di base i valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora con maltempo
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dal passaggio di rovesci e di possibili temporali comunque mediamente moderati sui settori centrali e su parte del meridione, con riferimento alle aree medesime citate in precedenza. Un miglioramento delle condizioni meteo potrà interessare pertanto solo la Romagna, ma i fenomeni sono in procinto di esaurirsi comunque entro la prossima notte su tutto lo stivale.
Domenica più stabile e asciutta
Le condizioni meteo nella mattinata di domani domenica 6 ottobre si presenteranno generalmente stabili e asciutte, con l’assenza di fenomeni pressoché totale sul territorio nazionale. Sarà pertanto una giornata decisamente migliore rispetto a quella che la precede per effetto di un timido (e temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo) aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo, con temperature mediamente in lieve ripresa.
Peggioramento alle porte già da lunedì
La stagione autunnale tuttavia sembra non essere intenzionata a prendersi una pausa prolungata dalle piogge, con l’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica che minaccerebbe la stabilità a partire già dalle prime ore di lunedì 7 ottobre. La pausa dal maltempo si preannuncia pertanto molto breve, della durata di circa 24 ore in Italia, prima del ritorno dell’instabilità, con Anticiclone che si mostra molto fiacco in sede mediterranea in questo periodo, concedendo ampio spazio alle correnti perturbate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.