METEO - Un NUBIFRAGIO ha provocato FRANE ed ESONDAZIONI ieri nel TRENTINO-ALTO ADIGE ; il video
METEO - Un NUBIFRAGIO ha provocato FRANE ed ESONDAZIONI ieri nel TRENTINO-ALTO ADIGE ; il video
Guarda la versione integrale sul sito >
Picco del caldo sull'Italia
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un campo anticiclonico sta determinando condizioni meteo estive in questo avvio di agosto su tutta l'Italia. Le temperature, dopo un momentaneo calo nei giorni scorsi, sono nuovamente lievitate su tutte le regioni con valori ben oltre le medie del periodo. Nel corso del weekend è atteso il picco del caldo con punte massime che localmente sfioreranno i +40°C. Sarà quindi un weekend da bollino rosso su molte località italiane.
Picco del caldo, poi arrivano forti temporali
Il caldo ho le ore contate, dopo il picco giungeranno infatti forti temporali con annesso un calo termico. L'anticiclone, in realtà, sta mostrando già i primi segni di indebolimento sul nord Italia, dove nella giornata di ieri si sono verificati già forti temporali e locali nubifragi. Uno di questi ha colpito in particolare il Trentino-Alto Adige, provocando disagi ed allagamenti( approfondiremo il tutto nel prosieguo dell'editoriale). Nel corso del weekend e parte della prossima settimana acquazzoni e temporali interesseranno non solo i settori montuosi, ma anche la Pianura Padana, specie centro-occidentale, nonché le zone interne del centro-sud con fenomeni localmente intensi e locali grandinate.
Nubifragio ha provato frane ed esondazioni ieri nel Trentino-Alto Adige
Come anticipato, i primi forti temporali hanno coinvolto già nella giornata di venerdì 5 agosto parte del nord Italia. Tra le tarde ore pomeridiane e quelle serali, forti temporali si sono abbattuti in particolare nel Trentino-Alto Adige. Ingenti quantitativi di pioggia hanno causato esondazioni e frane; tra le aree più colpite c'è la Val di Fassa, Val Pusteria e Val Badia. Tra gli accumuli pluviometrici più rilevanti ritroviamo i 123 mm registrati nella stazione meteorologica di Monzon ed i 96.3 mm di S. Martino in Badia. Dopo un lungo periodo di siccità i terreni non riescono ad assorbire gli ingenti quantitativi di pioggia riversati in un lasso temporale piuttosto breve, anche in meno di un'ora, con conseguente reflusso superficiale ed inondazioni. Fiumi ingrossati e parzialmente esondati hanno portato all'evacuazione precauzionale di circa 200 persone tra le zone di Pera di Fassa, Vigo di Fassa e a Pozza di Fassa. A Mazzin di Fassa si è reso necessario chiudere la strada statale per esondazione dei corsi d’acqua limitrofi. Frane, smottamenti ed almeno 200 interventi dei Vigili del Fuoco. I soccorritori alpini sono dovuti intervenire per portare in salvo due gruppi scout, rimasti bloccati dal nubifragi. La situazione attualmente sta tornando verso la normalità. Vediamo nella prossima pagina un video dell'evento e la tendenza meteo per le prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovi temporali attesi per le prossime ore
Dopo la pausa del mattino, nuovi temporali torneranno ad interessare il Trentino-Alto Adige. Infiltrazioni umide in quota manterranno l'atmosfera particolarmente instabile con acquazzoni e temporali che durante le ore pomeridiane torneranno ad interessare gran parte della regione. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e non si escludono nuovi nubifragi. Maltempo che proseguirà anche durante le ore serali e notturne, specie nel Trentino. In basso un video dell'evento temporalesco che ha interessato ieri la Val di Fassa. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30