Piogge e rovesci attivi in Italia
L’attivazione di un corridoio di correnti più umide nel Mediterraneo ha generato quest’oggi rovesci sparsi principalmente sulle regioni centro-meridionali, con parziale coinvolgimento delle aree più settentrionali dove i fiocchi, sulle Alpi centro-orientali, sono scesi fin sui 1.500/1.700 e dove tuttavia il tempo è attualmente già in miglioramento. Rovesci che si manterranno attivi anche in serata, con clima che apparirà autunnale.
Serie di impulsi perturbati nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni la situazione non andrà migliorando nei prossimi giorni a causa di una serie di impulsi perturbati che raggiungeranno la nostra Penisola. Piogge e temporali frequenti e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio coinvolgeranno lo stivale. L’ondata di maltempo che coinvolgerà l’Italia tra la giornata di giovedì 9 e quella di venerdì 10 novembre (con il ritorno della neve sull’Appennino) porterà residuali fenomeni anche nella notte di sabato 11, prima di un miglioramento (in un contesto che localmente potrà mantenersi instabile).
Miglioramento di sabato illusorio
Il miglioramento delle condizioni meteo che si registrerà pertanto nella giornata di sabato 11 novembre sarà illusorio, in quanto già dal giorno successivo, nonché quello di domenica 12, un ulteriore impulso di maltempo riguarderà la nostra Penisola: stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo ciò determinerà rinnovati rovesci e temporali, localmente anche intensi, a partire dal nordovest, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Domenica di rinnovato maltempo
Il peggioramento che si registrerà nella giornata di domenica 12 novembre sarà tendenzialmente molto rapido, con fenomeni in ingresso a partire dal mattino al nordovest e successiva estensione sul resto dello stivale. Piogge, temporali, ma anche nevicate a quote di montagne torneranno a caratterizzare il Paese, con temperature che in questo contesto continueranno ad attestarsi intorno alla media del periodo o ad essa lievemente al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.