METEO - Un PEGGIORAMENTO investe l'ITALIA e porta MALTEMPO con NEVE a BASSISSIMA QUOTA nelle PROSSIME ORE

METEO - PEGGIORAMENTO si fa strada sull'ITALIA e porta MALTEMPO con PIOGGE e NEVICATE a quote bassissime anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto sulle regioni centro-settentrionali

Dopo un prolungato periodo di stabilità garantito dall'elevazione di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana, un peggioramento sta tornando ad interessare la nostra Penisola e in particolare gran parte delle regioni centro-settentrionali. Tale peggioramento è dovuto all'affondo di una saccatura di origine atlantica o, più tecnicamente, polare marittima, con piogge e nevicate che sono tornate ad interessare quote collinari sull'arco alpino nordorientale.

Resta più asciutto e più mite al sud

Le condizioni meteo rimangono invece relativamente più stabili e dunque più asciutte sulle regioni meridionali, laddove insiste quindi una certa protezione fornita dall'Anticiclone. Non solo quindi si evidenzia maggiore stabilità su questi settori dello stivale, ma quest'ultima è accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Il clima inoltre appare relativamente mite sempre in riferimento al meridione, specie se relazionato al periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo anche nelle prossime ore

L'afflusso di correnti perturbate di natura atlantica determinerà anche nelle prossime ore e dunque in serata un quadro decisamente perturbato. Fenomeni localmente anche intensi continueranno infatti a colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Si tratterà perlopiù di piogge con scarsa o assente attività elettrica e nevicate che in alcune aree dello stivale potranno scendere a quote basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nevicate a quote molto basse al nordest nelle prossime ore

Correnti via via più fredde si riverseranno sul suolo sulle regioni nordorientali grazie anche all'intensità delle precipitazioni, localmente consistente come scritto in precedenza. Qui la neve infatti cadrà a quote perlopiù collinari e intorno ai 400/600 metri, anche se nei momenti di pioggia più intensa la quota neve potrebbe scendere ulteriormente. Rimarrà invece stabile sulle regioni meridionali, dove si denoterà l'assenza generale di fenomeni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.