Pausa dal maltempo in Italia in atto
Nella giornata odierna assistiamo ad una delle poche pause dal maltempo registrate nell’ultimo mese sulla nostra Penisola. Un aumento di pressione nel Mediterraneo centrale ha portato infatti un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia in particolare da questa mattina, dopo una notte comunque perturbata in alcuni settori per i quali la Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta. Maggiore stabilità è stata inoltre accompagnata da schiarite più o meno ampie su tutto lo stivale.
Temperature in aumento
Tale pausa generale dal maltempo che si registra anche in queste ore sulla nostra Penisola è accompagnata da un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, grazie ad un richiamo di correnti più miti sul Mediterraneo centrale. Sarà comunque piuttosto breve in quanto un aumento della nuvolosità è in atto in alcuni settori in cui le condizioni meteo si mantengono comunque stabili e asciutte, ma ancora per poco, come vedremo nel presente editoriale.
Peggioramento già alle porte del Paese
In virtù di quanto scritto sul finale del precedente paragrafo, le condizioni meteo sul nostro Paese, pur rimanendo stabili e asciutte, appaiono in queste ore in nuovo, lieve peggioramento. Questo è dovuto, stando anche alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, ad un nuovo impulso di maltempo sul Mediterraneo centrale, provocato dall’infiltrazione di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti nordorientali. Tale evoluzione, riporterà rovesci, temporali e nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Pioggia, temporali e neve in arrivo a quote anche relativamente basse
Piogge e temporali torneranno ad interessare in maniera sparsa soprattutto le regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente anche intensi, mentre la neve interesserà le Alpi centro-occidentali, soprattutto di frontiera, a partire dai 600/900 metri di quota. Tale peggioramento si consumerà tutto nella seconda parte di domani domenica 12 novembre (con primi fenomeni in ingresso a partire dal mattino sul medio versante tirrenico), con un miglioramento che si evidenzierà a partire già dalle primissime ore di lunedì 13 grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone, che tornerà pertanto ad affacciarsi sul Mediterraneo centro-occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.