Situazione molto tranquilla in Italia negli ultimi giorni
Negli ultimi giorni la situazione meteorologica italiana appare piuttosto tranquilla grazie al predominio portato in auge da un esteso promontorio anticiclonico che avvolge non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo. Le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili quasi ovunque, accompagnate tra l’altro da condizioni climatiche tipicamente primaverili.
Qualche pioggia in Sicilia nei passati giorni
Nei passati giorni l’unica nota di disturbo riscontrabile sulla nostra Penisola è stata la generale nuvolosità sulla Sicilia che non ha mancato di apportare qualche pioggia sul territorio regionale in maniera localizzata. Questo per l’affluenza di correnti più fresche e instabili provenienti da una perturbazione sita sul Mediterraneo orientale, che hanno tra l’altro favorito un generale contenimento delle temperature non solo nella Trinacria, ma anche sul resto del sud Italia.
Eventi estremi nel mondo
In questo contesto relativamente tranquillo sotto il profilo meteorologico in Italia, mettiamo come consuetudine in questi casi il naso fuori dai nostri confini nazionali, curiosando su quello che accade in generale nel mondo. Nei passati giorni abbiamo già parlato di come l’Arkansas fosse bersagliata da condizioni di spiccato maltempo che hanno favorito la genesi di qualche tornado, ebbene la situazione si è ripetuta nella giornata odierna.
Danni ad abitazioni e black-out: decine di migliaia di utenze senza elettricità
Un violento tornado dunque si è abbattuto nel corso della giornata odierna nello Stato dell’Arkansas, negli Stati Uniti. Stando a quanto riporta il sito “weather.com” oltre a danneggiare decine di abitazioni, ha anche causato diversi black-out nell’area interessata: si registrerebbero infatti decine di migliaia di utenze senza corrente elettrica. Momentaneamente però, non sembrano fortunatamente esserci notizie per quanto riguarda feriti e/o vittime.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.