Maltempo si abbatte nel pomeriggio sui settori alpini in Italia
Dopo una mattinata tutto sommato generalmente stabile sull’Italia le condizioni meteo stanno peggiorando su parte delle regioni settentrionali, con lo sviluppo di piogge e temporali che stanno interessando in maniera isolata o al più sparsa il settore alpino. Tali rovesci, più scarichi di attività elettrica, sono destinati a perdurare anche in serata, quando sconfineranno su alcune pianure adiacenti (scopri dove precisamente), il tutto in un contesto climatico prevalentemente tardo primaverile sullo stivale.
Italia spaccata a metà nel weekend
Le correnti perturbate che già nella seconda parte di oggi stanno creando e continueranno a farlo qualche problema sulle aree più settentrionali della nostra Penisola diverranno gradualmente più influenti nel prossimo fine settimana ormai alle porte. E’ soprattutto nella giornata di domenica 15 maggio infatti che se ne noteranno maggiormente gli effetti al nord (scopri di più). La situazione si presenterà totalmente opposta al centro-sud, dove a prevalere è l’Alta pressione che porterà un ulteriore aumento delle temperature fino a registrare picchi localmente anche superiori ai +30°C al sud e Sardegna.
Forte maltempo con tornado si abbatte nel Sud Dakota, negli USA
Mentre sulla nostra Penisola a predominare nettamente sono gli effetti dell’Alta pressione con condizioni meteo di generale stabilità, nel mondo sono diversi gli eventi meteorologici estremi che si sono registrati negli ultimi giorni: oltre infatti ai violenti nubifragi segnalati nel Queensland, sulle coste orientali dell’Australia, maltempo molto intenso ha colpito nelle scorse ore anche negli Stati Uniti, più precisamente nel Sud Dakota, dove si sarebbe abbattuto anche un tornado, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Gravi danni a una scuola, diversi black-out e 1 vittima
Stando a quanto si apprende dal sito “eu.thepublicopinion.com” la situazione appare piuttosto critica in particolare nella Contea di Hamlin, dove la scuola di Castlewood è stata gravemente danneggiata dal passaggio del fenomeno vorticoso, con non solo lo sradicamento del tetto, ma anche l’abbattimento di alcune parenti. Anche altri edifici sarebbero risultati danneggiati, con diversi black-out. Il tornado avrebbe fatto touchdown intorno alle 17.53 locali (00.53 italiane). Il governatore Kristi Noem avrebbe riferito purtroppo la presenza di almeno una vittima e un numero non meglio precisato di feriti, senza tuttavia specificare il luogo dove si sono registrati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.