METEO - Un violento TORNADO si è abbattuto negli Stati Uniti, provocando 7 morti e 1 ferito grave: i dettagli
METEO - Un violento TORNADO si è abbattuto un paio di giorni fa nella Contea di Madison, in Iowa, negli Stati Uniti, provocando DANNI ingenti e purtroppo anche 7 vittime e 1 ferito grave: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima invernale sull'Italia
Si è aperta una parentesi invernale sull'Italia già da alcuni giorni, dovuta all'affondo di una saccatura di origine artica in arrivo dai quadranti nordorientali responsabile del ritorno della neve praticamente in pianura sull'Abruzzo nel corso di questa mattina. E' proprio infatti nelle ore mattutine che questa finestra invernale ha raggiunto il suo apice, con la quota neve che è tornata (seppur lievemente) a salire da questo pomeriggio. Clima che appare invernale anche nelle aree italiane non coinvolte dal maltempo, grazie all'ingresso della ventilazione settentrionale.
Prossime ore alle prese ancora con instabilità
Se è vero che le condizioni meteo sono destinate a migliorare (e stanno migliorando) gradualmente su alcune zone del Paese in serata, è vero altrettanto che questo è dovuto ad un sostanziale spostamento del fronte instabile verso meridione. Le piogge e le nevicate a bassa quota infatti continueranno a colpire lo stivale, interessando tuttavia altre aree della nostra Penisola (scopri quali). Non sono comunque esclusi localizzati e residuali rovesci nelle aree già coinvolte dal maltempo quest'oggi e in particolar modo in Abruzzo.
Violento tornado si è abbattuto qualche giorno fa nella Contea di Madison
Mentre sulla nostra Penisola facevamo i conti con il maltempo invernale in questi giorni, negli Stati Uniti si può dire che lo stesso maltempo abbia invece assunto connotati più autunnali. Infatti, un paio di giorni fa e più precisamente nella giornata di domenica 6 marzo, stando a quanto si apprende dal sito “zonadeprensard.com" un violento tornado si sarebbe abbattuto nella Contea di Madison, in Iowa, provocando danni ingenti e purtroppo anche delle vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI DES MOINES, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
7 morti e 1 ferito grave, ma anche diverse case distrutte
Stando a quanto si apprende dal sito menzionato in precedenza dunque, la violenta tempesta avrebbe causato diversi danni ingenti nella Contea di Madison, tra cui si segnalerebbe la distruzione di numerose abitazioni, più precisamente tra le 25 e le 30 abitazioni. Purtroppo tale evoluzione ha portato a conseguenze talvolta funeste, con 7 persone che risultano morte (di cui 4 all'interno dello stesso nucleo familiare) e 1 che risulta ferita gravemente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48