Fase di maltempo intramontabile in Italia
Non accenna per nulla a placarsi la fase di maltempo iniziata ormai oltre una settimana fa sulla nostra Penisola a causa dell’imperterrita discesa di correnti più instabili di natura atlantica, che sono andate talvolta alimentando depressioni in risalita dai settori nordafricani che hanno innescato una fenomenologia anche particolarmente intensa, soprattutto nella giornata di ieri. Le temperature rimangono contenute nella media del periodo o risultano talvolta anche ad essa inferiori.
Piogge e temporali in atto sull’Italia
Anche nella giornata odierna pertanto assistiamo alla formazione e allo sviluppo di rovesci o temporali localmente anche intensi innescati dalla presenza di un vortice di maltempo sul Mediterraneo centrale. L’Alta pressione continua a rimanere rilegata a latitudini più meridionali, lasciando spazio alle correnti più umide e instabili di affondare ripetutamente sulla nostra Penisola, con una prima parte di maggio trascorsa all’insegna di condizioni meteo spesso perturbate.
Prossime ore ancora maltempo
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per le prossime ore mostra la continua assenza dell’Alta pressione, con le correnti più instabili e umide di origine atlantica, che vanno ad alimentare una depressione risalita dai settori nordafricani, che persisteranno sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione assicurerà pertanto ancora maltempo, con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali ancora in arrivo
Il vortice depressionario che sarà presente anche in serata sulla nostra Penisola continuerà ad assicurare pertanto condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, con rovesci e possibili temporali localmente anche intensi che riguarderanno, in maniera sparsa, tutti i settori peninsulari da nord a sud. Tempo relativamente più stabile e asciutto sulle Isole, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.