Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Una breve finestra stabile accompagna questo finale di settembre, con maltempo già in vista: i dettagli

Meteo - Un finale di settembre dominato dalla mitezza dovuta alla risalita dell'Anticiclone afroazzorriano, che è tuttavia destinato a soccombere presto: ecco i dettagli

Meteo – Una breve finestra stabile accompagna questo finale di settembre, con maltempo già in vista: i dettagli
Il maltempo incombe.

Tempo stabile e asciutto in tutta Italia

E’ ormai alle spalle il maltempo che fino alla serata di ieri ha provocato qualche rovescio o temporale in alcune aree del Paese. La risalita dell’Anticiclone afroazzorriano determina infatti in queste ore un miglioramento notevole delle condizioni meteo, che tornano generalmente stabili e asciutte in Italia, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno sostanzialmente invariate, con l’Anticiclone afroazzorriano che non a caso rimane dominante sullo scenario sinottico del Mediterraneo centro-occidentale. Cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi caratterizzeranno l’Italia, con temperature che confermeranno un aumento medio delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Fase di stabilità e bel tempo

L’espansione verso nord dell’Alta pressione ha con oggi aperto una fase di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola che tuttavia durerà una manciata di ore. I suoi effetti si estenderanno, oltre che alle prossime ore, anche alla giornata di domani lunedì 30 settembre, con qualche possibile, ma isolata eccezione stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Dopodiché l’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria dai quadranti settentrionali determinerà un nuovo peggioramento.

Peggiora da martedì

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica pilotata da un centro di bassa pressione che si posizionerà sulla Mitteleuropa determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di martedì 1° ottobre, con l’esordire del nuovo mese. Tale evoluzione potrebbe aprire una fase di prolungata instabilità sulla nostra Penisola, su cui tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto