
Tempo instabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi tendenzialmente instabili a causa di un flusso perturbato di origine atlantica costantemente sbilanciato verso il vecchio continente e il Mediterraneo centrale. Piogge e occasionali temporali si attivano quindi soprattutto al meridione, ma non ne è stato del tutto esente anche il centro, soprattutto nelle ore pomeridiane. Decisamente meglio, invece, al nord.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
L’instabilità continuerà ad essere alimentata da correnti più umide e perturbate di stampo atlantico anche nelle prossime ore e di conseguenza piogge e possibili temporali continueranno a transitare soprattutto al sud, coinvolgendo in tarda serata anche il medio versante adriatico. I fenomeni localmente risulteranno anche intensi, mentre le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violenta grandinata nelle scorse ore si è abbattuta su Fiuminata
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità vi sono sicuramente le Marche: è qui che una violenta grandinata avrebbe infatti travolto Fiuminata (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIUMINATA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) nel corso delle scorse ore, generando diversi disagi: tra questi, non solo allagamenti, ma anche smottamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Smottamenti e allagamenti a Fiuminata, il Sindaco: “Mai vista una roba del genere”
Stando a quanto si apprende dal sito “cronachemaceratesi.it” nelle scorse ore e precisamente nella serata di ieri, una violenta grandinata si sarebbe abbattuta su Fiuminata, nel maceratese. Il fenomeno è stato particolarmente violento e ha scaricato al suolo un accumulo di quasi 25 millimetri in due ore, nella frazione di Esanatoglia, che è il valore registrato più alto nelle adiacenze. Si sono quindi registrati smottamenti, ma anche allagamenti di strade e cantine. Il primo cittadino Vincenzo Felicioli avrebbe ribadito come non abbia mai visto nulla del genere in vita sua. Fortunatamente, in ogni caso, non si registrano vittime e/o feriti legati all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.