Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Una forte TROMBA D’ARIA si è abbattuta sullo spezzino, provocando una SERIE di DANNI: i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO si abbatte sull'ITALIA portando una TROMBA D'ARIA responsabile di diversi DANNI sullo spezzino, ecco tutti i dettagli

METEO – Una forte TROMBA D’ARIA si è abbattuta sullo spezzino, provocando una SERIE di DANNI: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Peggioramento ancora in azione sull’Italia

Dopo che nella giornata di ieri si è assistito ad un peggioramento delle condizioni meteo evidente sulla nostra Penisola con qualche danno e disagio come vedremo anche nel presente editoriale, anche in quella odierna si osservano piogge, temporali e occasionali grandinate che, a differenza di ieri, si concentrano principalmente sulle regioni nordorientali. I fenomeni, spesso intensi laddove colpiscono, sono causati dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, lo stesso che ha provocato un arretramento dell’Anticiclone già da ieri.

Prossime ore ancora maltempo, ma in serata miglioramento

Nel corso delle prossime ore e in particolare nel pomeriggio il transito del suddetto cavo perturbato continuerà a portare i suoi effetti sulle aree nordorientali del Paese, con piogge, temporali e possibili grandinate tuttavia sempre più localizzate, mentre al centro-sud le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, con clima pienamente estivo. Stabilità che tuttavia tornerà ad essere caratteristica anche al nordest, salvo alcune eccezioni (scopri dove), con temperature che, nelle zone coinvolte dall’instabilità, si manterranno comunque più fresche rispetto alle altre aree della Penisola.

Forte tromba d’aria abbattutasi nello spezzino

Ieri una giornata di forte maltempo ha interessato le aree più settentrionali del Paese, con il fronte instabile allungatosi finanche le zone più a nord della Toscana, dove pure i fenomeni sono risultati particolarmente intensi. Non è mancato qualche danno e/o disagio. Nella serata di ieri, infatti, lo stesso fronte instabile ha però innescato la formazione di una tromba d’aria nello spezzino, responsabile di diversi danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tetti scoperchiati e alberi caduti sulle automobili

Stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” una tromba d’aria si sarebbe abbattuta nella serata di ieri sullo spezzino e più precisamente tra la bassa Val di Vara e Val di Magra. Diversi sono stati i danni relativi soprattutto ai tetti scoperchiati e ad alcuni alberi caduti sulle automobili. Sfollata una famiglia a Ceparana a causa di un albero caduto sulla relativa abitazione, rendendola inagibile. Numerosi gli interventi di Protezione Civile e Vigili del Fuoco per rimuovere alberi e rami caduti, che fortunatamente non hanno provocato vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto