Anticiclone in Italia nel weekend in corso
Anticiclone ancora ben espanso sull’ Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo e condizioni meteo ancora all’insegna del bel tempo in Italia da diversi giorni. Quella di oggi sarà infatti l’ennesima giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Attenzione tuttavia alle nebbie in pianura Padana e qualche nube in transito sulle regioni meridionali associata anche a qulache debole precipitazione concentrata per lo più sulla Puglia, Calabria e Sicilia ionica.
Gelate diffuse in Italia
Complici i cieli sereni anche nelle ore notturne, sull’Italia le temperature risultano tipicamente invernali con gelate diffuse al primo mattino in pianura Padana e sulle valli interne del centro con punte fino a -5°c. La giornata odierna inizia con il sole prevalente in tutta Italia e con condizioni meteo asciutte e proseguirà senza cambiamenti sostanziali. Anche la prossima settimana inizierà con cieli per lo più sereni e con clima freddo di notte e al primo mattino.
Novità da parte dei modelli meteo per la prossima settimana
L’anticiclone si allunga dalla Penisola Iberica all’Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa lambendo anche l’Italia dove il tempo rimarrà generalmente stabile specie sulle regioni centro settentrionali. I principali modelli meteo indicano ancora Anticiclone prevalente in Europa per gran parte della prossima settimana, solo dal weekend avremo un possibile cambiamento con maltempo di stampo invernale in arrivo e neve fino a quote basse in Italia.
Europa nel mirino delle perturbazioni di matrice artica
Con il vortice polare ancora piuttosto compatto nei prossimi giorni le condizioni meteo in Italia potrebbero restare stabili con l’Anticiclone ancora dominante. Durante la prossima settimana l’Anticiclone dominerà ancora lo scenario meteo in Italia mentre l’Inverno potrebbe scatenarsi all’improvviso in Europa centrale dal prossimo weekend con una serie di perturbazioni molto fredde in arrivo di natura artica.
Tendenza meteo Inverno 2020
Nei prossimi giorni la situazione meteo in Italia non subirà importanti variazioni risultando piuttosto statica con il sole prevalente e il clima mite durante le ore centrali, più freddo invece di notte e al primo mattino con gelate diffuse in pianura e sulle valli interne. Attenzione dal prossimo weekend quando sembra probabile una ritirata definitiva dell’Anticiclone e al suo posto scorribande di perturbazioni artiche con correnti fredde in quota In questo caso attendiamoci piogge e soprattutto nevicate fino a quote basse in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.