Instabilità in espansione in Italia
Fin dalle prime ore della notte odierna è stato evidente un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola a causa dell’avanzamento della nuvolosità, dovuta a sua volta all’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo. Qualche rovescio ha successivamente interessato le Isole Maggiori e appare ora in ulteriore espansione sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo anche nelle prossime ore
L’aumento di pressione che ha determinato una sostanziale pausa dal maltempo soprattutto nella giornata di ieri mostra già i suoi limiti, con l’ingresso di correnti più instabili in arrivo dai quadranti nordoccidentali e delle conseguenti piogge. Nelle prossime ore l’instabilità andrà ad estendersi sullo stivale, rimanendo comunque circoscritta. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuova settimana di maltempo alle porte
Una nuova settimana di maltempo attende l’Italia. Se l’inizio della settimana subentrante infatti sarà caratterizzato da un peggioramento intenso con possibilità di nubifragi, anche la seconda non sembra promettere un miglioramento: i principali centri di calcolo sembrano mostrare un flusso perturbato costantemente sbilanciato verso il nostro Paese. Piogge e possibili temporali saranno pertanto frequenti, ma le temperature non si allontaneranno molto dalle medie del periodo, con la neve che cadrà a quote stellari, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve difficilmente sotto i 2000 metri
Nonostante una nuova settimana di maltempo attenda la nostra Penisola, le temperature non scenderanno più di tanto, in particolare in quota, con il risultato che la quota neve risulterà spesso e volentieri stellare e difficilmente sotto i 2.000 metri. I fenomeni, infine, localmente appariranno intensi, specie sulle aree più settentrionali dello stivale, dove non si escluderanno comunque nubifragi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.