Meteo Primavera: cosa ci suggeriscono i principali modelli per le prossime settimane?
Archiviato l’Inverno 2019-2020 come il secondo più caldo dopo il 2006-2007, noto anche come “anno senza inverno”, la Primavera 2020 è iniziata con grandi colpi di scena e nevicate fino in pianura da nord a sud, e allora come potrebbe procedere nel mese di Aprile e in quello di Maggio? Avremo ancora irruzioni di aria molto fredda con neve fuori stagione oppure veri e propri anticipi d’Estate come nelle precedenti annate? Al’interno di questo editoriale troverete alcune tendenze meteo a riguardo secondo i principali modelli stagionali.
Previsioni meteo Italia prima parte del mese di Aprile
Ultimi giorni di Marzo con scenari meteo invernali anche in Italia, prevista neve fino in collina da nord a sud tra oggi e Mercoledì, a seguire miglioramento meteo ma con rischio gelate tardive. Il mese di Aprile si aprirà con il clima ancora freddo ma stabile e assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Bel tempo e clima gradevole pertanto per la prima parte del mese di Aprile, incertezza a seguire?
Colpi di scena probabili anche dopo la Pasqua
Questo è un vortice polare stratosferico dalle sette vite con valori ben al di sopra della soglia di riferimento, il Final Warming potrebbe destabilizzare pesantemente le dinamiche meteo nel lungo termine con ondate di freddo anche in Aprile? Il Final Warming arriverà con l’aumento della radiazione solare e passeremo da Vortice polare ad un’area anticiclonica il che favorirà, in modo del tutto “fisiologico”, temporanei scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori. Il tutto verrà accentuato dalla gran quantità di aria fredda accumulata al Polo Nord durante l’Inverno. Pertanto il mese di Aprile potrebbe iniziare con l’Anticiclone ma potrebbe procedere e terminare con temperature sotto la media di riferimento per l’ Europa e l’ Italia.
Meteo Primavera: non mancheranno altri colpi di scena
Se il mese di Aprile potrebbe risultare pertanto piuttosto dinamico con l’Anticiclone e a seguire irruzioni di aria più fredda dal Polo Nord e nel complesso quindi con temperature in linea con la media o addirittura inferiori, la Primavera riuscirà a stabilizzarsi nel mese di Maggio con clima caldo e qualche anticipo dell’Estate? Con un Final Warming nel mese di Aprile, il mese di Maggio potrebbe trascorrere più tranquillo grazie ad una ripresa del flusso zonale, perturbazioni prevalentemente sull’Europa settentrionale, anticicloni sul settore meridionale e sul Mediterraneo con importanti fasi stabili e calde sull’Italia, quasi estive.
Con il Vortice Polare estremamente freddo e compatto in Inverno il ghiaccio marino artico che è tornato a crescere
Una delle conseguenze di una stagione invernale in cui il Vortice Polare non ha avuto tregua e sempre ben attivo nei pressi del Circolo Polare Artico è appunto il recupero parziale dell’estensione del ghiaccio marino artico. L’estensione al 17 di Marzo risulta circa mezzo milione di chilometri quadrati al di sotto della norma, con un forte recupero specie nel mese di Febbraio grazie ad una crescita costante della superficie media, seconda maggiore dal 2009.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.