METEO - Una TEMPESTA da RECORD con raffiche di vento oltre i 300km/h grazie al Ciclone Tropicale Harold si scatena sulle Isole Vanuatu
METEO - CICLONE TROPICALE HAROLD scatena l'ira funesta dei venti con raffiche degne di una vera e propria TEMPESTA di oltre 300km/h nelle Isole Vanuatu, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia situazione meteorologica piuttosto tranquilla
La situazione meteorologica che già da qualche giorno sta interessando la nostra Penisola è piuttosto tranquilla grazie a condizioni meteo di generale stabilità apportate da una rimonta da parte dell'Alta pressione che avvolge anche buona parte del continente europeo. Tale situazione sinottica consente non solo cieli pressoché soleggiati ovunque, ma anche temperature degne del periodo primaverile inoltrato, con massime che localmente al centro-nord raggiungono i +23/+24°C.
Temperature più contenute al sud
Le temperature appaiono più contenute sulle regioni meridionali grazie all'azione di una circolazione instabile proveniente da una perturbazione che da diversi giorni sta interessando il Mediterraneo orientale. Quest'ultima è anche causa di qualche pioggia sulle zone sudoccidentali della Sicilia quest'oggi, con fenomeni comunque piuttosto deboli così come gli accumuli che ne risultano. Le temperature quindi in tutte le regioni meridionali stentano a varcare la soglia dei +20°C.
Ciclone tropicale si abbatte sulle Isole Vanuatu
In questo contesto climatico dunque primaverile e piuttosto tranquillo per l'Italia, andiamo come consuetudine in questi casi a mettere il naso fuori dai confini nazionali per assistere da spettatori agli eventi meteorologici estremi che interessano i diversi Paesi del mondo. Abbiamo spesso parlato nei passati giorni di tornado e di inondazioni causate da piogge alluvionali, questa volta parliamo di un ciclone tropicale che si è abbattuto sulle Isole Vanuatu e che ha scatenato l'ira funesta dei venti, come vedremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempeste di vento oltre i 300km/h, le evacuazioni avallano le regole di isolamento e di contrasto al coronavirus
Il ciclone tropicale denominato Harold ha causato sulle Isole Vanuatu vere e proprie tempeste di vento con raffiche anche di oltre i 300km/h, stando almeno a ciò che riporta la “CNN“. La situazione di forte maltempo che emergeva già dal quadro previsionale aveva indotto le autorità ad ordinare le evacuazioni, che hanno praticamente sospeso le precedenti ordinanze del governo atte a contrastare l'emergenza coronavirus. Si tratta della tempesta più forte di sempre per l'Isola dell'Espiritu Santu (l'Isola più grande della nazione), mentre è la più forte degli ultimi 5 anni per quanto riguarda l'intera nazione.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04