Maltempo in atto al meridione
Un fronte di maltempo sta transitando sull’Italia, scendendo verso sud nella giornata odierna e colpendo, pertanto, principalmente le regioni meridionali, dove sono in atto piogge e temporali localmente anche intensi. Tale peggioramento, accompagnato da un calo delle temperature piuttosto sensibile, è dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica sul Mediterraneo centrale, pilotata da un centro di bassa pressione presente sul Mar Baltico.
Tempo perturbato anche nelle prossime ore, meglio al centro-nord
L’evoluzione sinottica delle prossime ore suggerisce la prosecuzione dell’ondata di maltempo in corso su alcune aree delle regioni meridionali (scopri quali), con un miglioramento invece piuttosto evidente (e già in atto) sui settori centro-settentrionali del Paese, a cui si accompagnano schiarite decisamente ampie e un clima che tuttavia rimane piuttosto fresco, grazie anche all’ingresso di correnti settentrionali.
Tromba d’aria a Lamezia Terme, in Calabria: ci sono danni e disagi
Come più volte ribadito nel presente editoriale, il nucleo centrale del maltempo si è oggi azionato sulle regioni meridionali, grazie allo spostamento verso sud del fronte perturbato. Piogge e temporali localmente anche intensi si sono quindi azionati su tali settori, specie sul versante tirrenico, dove una tromba d’aria si è abbattuta nelle scorse ore a Lamezia Terme (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LAMEZIA TERME, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), in Calabria, recando danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni, disagi, ma anche frane, ma fortunatamente nessun ferito
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” il forte maltempo che ha investito nelle scorse ore la Calabria ha causato diversi problemi, legati soprattutto ad una tromba d’aria che si è originata nei pressi di Lamezia Terme. Danni, disagi, allagamenti ma anche frane si sono registrati nella località per il maltempo, con qualche tetto scoperchiato dovuto al passaggio del fenomeno vorticoso e il conseguente, inevitabile, intervento dei Vigili del Fuoco atto a limitare i danni: non si segnala infatti la presenza di feriti, né tantomeno di vittime, fortunatamente, connessi all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.