Maltempo residuo al nordest, meglio altrove e anche più caldo
Nella giornata odierna le condizioni meteo si trovano in netto miglioramento sulla nostra Penisola rispetto a quanto rinvenuto nel corso della giornata di ieri, quando una saccatura di origine nordatlantica ha investito lo stivale provocando piogge e temporali anche intensi e a tratti a carattere di nubifragio che hanno colpito in special modo le regioni settentrionali. Qualche pioggia si è però riversata anche su quelle centrali, soprattutto del versante tirrenico, con accumuli tuttavia molto inferiori rispetto a quanto si è registrato al nord. Residua instabilità si registra però attualmente sulle regioni nordorientali, con fenomeni generalmente moderati e accumuli al momento deboli.
Fenomeni meteorologici estremi nel mondo
In un contesto climatico che vede l’Italia essere interessata solo da residuo maltempo grazie agli effetti portati in atto dal transito di una saccatura di origine nordatlantica sul versante nord italiano, viene da sé pensare che sotto il profilo meteorologico ci sia ben poco altro di cui commentare e approfondire. Pertanto, come avviene spesso in tale contesto, ci dirigiamo oltre i nostri confini nazionali e in questo caso, come vedremo, anche oltreoceano per approfondire quanto avvenuto nella giornata di oggi martedì 12 maggio in Messico, dove non solo una grandinata, ma anche un tornado si è abbattuto.
Tornado si abbatte su Metepec e Las Lajas
Stando a quanto scrive il sito “pueblanoticias.com.mx” nella giornata di oggi un tornado si sarebbe abbattuto a Metepec e Las Lajas, due località site nel Messico, provocando una scia di distruzione fortunatamente però senza alcuna vittime o ferito. La Protezione Civile del luogo avrebbe riferito che il tornado presentava un diametro di circa una decina di metri e ha transitato lungo strade e campagne per circa 3 chilometri. Il tornado, tuttavia, come vedremo e come abbiamo scritto anche in precedenza, sarebbe stato accompagnato anche da una violenta grandinata.
Violenta grandinata accompagna il tornado
Le condizioni meteo di spiccata instabilità hanno favorito oltre che la formazione di un tornado, anche fenomeni grandinigeni, con chicchi grandi quanto una pallina da golf. Stando a quanto riporta il medesimo sito una violenta grandinata si sarebbe abbattuta nelle stesse zone colpite dal tornado, provocando ulteriori disagi. 12 famiglie sarebbero state ospitate permanentemente in un rifugio, a causa di danni irrimediabili alla loro abitazione.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.