METEO - URAGANO APOLLO nel Mediterraneo, ancora TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - URAGANO MEDITERRANEO "Apollo" continuerà a portare TEMPORALI e locali NUBIFRAGI su alcune zone d'ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Uragano mediterraneo “Apollo", tornano i nubifragi in Italia
Ormai da quasi una settimana un ciclone mediterraneo si mantiene attivo poco a sud della Sicilia, provocando nella prima parte di settimana condizioni di maltempo estremo soprattutto sul catanese, dove si sono registrate 2 vittime di cui 1 a Scordia e l'altra a Gravina. Oggi, transitando verso nord/nordest tale ciclone è andato potenziandosi ulteriormente passando allo stadio di uragano mediterraneo, denominato “Apollo". Tale evoluzione ha fatto sì che i nubifragi tornassero ad interessare la nostra Penisola.
Allerta rossa in molte aree della Sicilia
Suddetto quadro meteorologico illustrato, era stato già ampiamente previsto non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che nella giornata di ieri aveva già diramato un'allerta meteo di colore rosso per molte aree della Sicilia. Anche in questo caso, come accade spesso ultimamente, il maltempo purtroppo non si è fatto attendere ed è andato a colpire in maniera anche violenta specialmente alcune zone del siracusano.
Alcune zone oltre i 150 millimetri dalla mezzanotte
Nella giornata odierna il maltempo si è dunque principalmente concentrato sulla Sicilia e in particolare nelle zone meridionali e orientali della regione. Molte zone hanno registrato oltre 150 millimetri dalla mezzanotte, come la stazione meteorologica di Siracusa (180 millimetri) e quella di Augusta (168,4 millimetri) entrambe appartenenti alla Rete SIAS. 100 millimetri tondi sono stati raggiunti anche da Pachino, sulla punta meridionale della Trinacria. Tuttavia rovesci e occasionali temporali hanno interessato anche la Calabria e la Sardegna orientale (specie settori interni), dove i fenomeni sono stati e sono tutt'ora decisamente meno violenti. Cosa aspettarsi dalle prossime ore? Analizziamo i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora piogge e temporali intensi e localmente a possibile carattere di nubifragio nelle prossime ore
Nelle prossime ore l'uragano mediterraneo “Apollo" continuerà a stazionare poco distante dalle coste meridionali della Sicilia, con piogge e temporali anche ancora intensi e localmente a possibile carattere di nubifragio nel siracusano. L'instabilità continuerà a colpire in maniera più moderata la Sicilia orientale e i settori interni della Calabria, mentre è previsto un miglioramento con la cessazione dei fenomeni in Sardegna. Si manterrà ancora stabile e asciutto sul resto del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27