Meteo estremo nel mondo, tra piogge alluvionali ed uragani
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Prosegue il nostro consueto appuntamento con la cronaca meteorologica estera, parlandovi dell’avvio ufficiale della stagione degli uragani 2021. Un primo uragano, Grace, ha già interessato il Messico, mentre un secondo, Henri si appresta a raggiungere nelle prossime ore le coste nordorientali degli Stati Uniti, interessando in particolare il New England. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo, con un contributo video visibile nella pagina successiva.
Meteo Italia in peggioramento nella prossima settimana
Meteo – Prima di addentrarci nell’argomento chiave, facciamo una rapida panoramica sulle condizioni meteo attese anche sul nostro Paese. Il bel tempo ed il caldo estivo hanno le ore contate, con temporali e fresche correnti settentrionali pronti a raggiungere l’Italia. Già nella seconda parte della giornata odierna i primi temporali raggiungeranno i settori alpini e prealpini, sintomo di un cedimento del campo barico. Lunedì 23 agosto il tempo si presenterà incerto ad iniziare dalle regioni di nordest e dalla Liguria, con acquazzoni e temporali in estensione nel corso del pomeriggio anche ad Umbria, Marche e media-alta Toscana. Tra martedì e mercoledì il fronte freddo scivolerà verso sud, favorendo l’estensione dell’instabilità a gran parte del centro-sud Peninsulare, con acquazzoni e temporali localmente anche lungo i settori costieri, specie adriatici. Dal punta di vista termico si registrerà una diffusa flessione, specie tra martedì e giovedì.
Uragano Grace, inondazioni e vittime nel Messico
Meteo – L’uragano Grace, dopo aver fatto landafall, come un categoria 1, nel Quintana Roo giovedì 19 agosto ed aver successivamente attraversato lo Yucatan, ha ripreso il suo percorso sulle calde acque del Golfo del Messico, riacquistando potenza. Nella giornata di sabato 21 agosto, divenuto un uragano di categoria 3 su un massimo di 5 della scala Saffir-Simpson, ha fatto un secondo landfall sul Messico orientale attorno alle ore 11 locali; piogge torrenziali e venti fino a 200 km/h hanno provocato ingenti danni e purtroppo anche 8 vittime nello stato di Veracruz e 3 risultano disperse. Gravi inondazioni hanno interessato la città di Xalapa; si registra l’esondazione del fiume Actopan. Nella prossima pagina parleremo dell’uragano Henri, atteso nel New England.
CONTINUA A LEGGERE
Uragano Henri verso il New England
Meteo – Non solo Grace, ma in queste ore un secondo uragano sta mettendo in apprensione le coste Nord-Orientali degli Stati Uniti. Attualmente l’uragano Henri ha raggiunto la categoria 1 e si appresta nelle prossime ore a fare landfall tra il New England meridionale ed il Long Island di New York. I suoi effetti, tuttavia, si stanno già facendo sentire nel New Jersey e nel sudovest di New York, dove le piogge risultano localmente intense. Lungo le coste sono previste mareggiate, venti tempestosi ed inondazioni, con le piogge torrenziali che potrebbero colpire anche la città di New York. Successivamente l’uragano Henri si muoverà verso nord, perdendo rapidamente potenza e transitando nel Massachusetts come una tempesta tropicale. In basso un video dei danni procurati dall’uragano Grace in Messico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.