Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – URAGANO GRACE schianta il Messico e colpisce Tulum, diversi DANNI e BLACK-OUT: i dettagli

METEO - L'URAGANO GRACE si abbatte a Tulum, in Messico, provocando DANNI e BLACK-OUT per la popolazione: fortunatamente nessun ferito e nessuna vittima, i dettagli

METEO – URAGANO GRACE schianta il Messico e colpisce Tulum, diversi DANNI e BLACK-OUT: i dettagli
Ciclone, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità sulla nostra Penisola

E’ ormai qualche giorno che si evidenzia dal quadro sinottico l’assenza di un vero e proprio campo di Alta pressione sull’Italia che consente a correnti più fresche di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali di confluire sul nostro Paese e sul Mediterraneo centrale. Questa situazione ha scaturito nei giorni scorsi la formazione e il conseguente sviluppo di temporali perlopiù localizzati alla dorsale appenninica che ha riguardato prevalentemente le ore pomeridiane.

Calo delle temperature in Italia

Rispetto alla settimana scorsa questa settimana sta registrando temperature più “umane”: i valori sono scesi giù anche di molti gradi, ma non si è trattato nient’altro di più che un rientro nelle medie del periodo. Il clima infatti si mantiene estivo soprattutto lungo le coste e l’immediato entroterra, mentre le zone interne soprattutto delle regioni centrali hanno a che fare anche oggi con la formazione dei temporali nel corso di questo pomeriggio.

Uragano Grace colpisce il Messico a Tulum

Mentre sulla nostra Penisola siamo in attesa che l’Anticiclone africano torni a prendere le redini del Mediterraneo riportando condizioni di generale stabilità e bel tempo nel weekend con clima pienamente estivo, sul resto del mondo continuano ad imperversare fenomeni meteorologici estremi. In particolare tra ieri e oggi l’uragano Grace avrebbe colpito il Messico a Tulum, non senza conseguenze rilevanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Danni, ma fortunatamente nessun ferito o morto

Stando a quanto si apprende dal sito “wach.com” l’uragano Grace sarebbe approdato nella mattinata di giovedì ora locale a Tulum, in Messico, nonché ieri pomeriggio ora italiana. La tempesta che veniva accompagnata da violente raffiche di vento oltre che da forti acquazzoni, ha causato la caduta di diversi alberi. Detriti venivano poi trasportati dal vento per aria e inoltre si sono registrati diversi black-out, dovuti all’abbattimento dei pali della corrente. Fortunatamente tuttavia, non si registrano feriti e/o vittime dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto