METEO - URAGANO IDA punta la LOUISIANA con venti a 200 km/h, evacuazioni in corso

URAGANO IDA sale a categoria 4 e si dirige verso la LOUISIANA con venti a 200 km/h, evacuazioni in corso ed allerta meteo

Occhio di un uragano. Fonte Wikimedia Commons.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo estremo tra uragani e nubifragi

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Eccoci qui di nuovo con la consueta rubrica dedicata ai fenomeni meteo estremi nel mondo. Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato del nubifragio che ha interessato nel corso della notte la città di Napoli e della tromba d'aria che ha colpito il siracusano. Nella prossima pagina vi parleremo degli uragani, con la stagione che è iniziata già piuttosto attiva, per l'allerta massima che è stata diramata per la Louisiana, dove è in arrivo l'uragano Ida con venti ad oltre 200 km/h.

Meteo Italia in miglioramento, ma non mancheranno i temporali

Meteo – Prima di affrontare l'argomento chiave, facciamo una panoramica anche sulle condizioni meteo attese sul nostro Paese. Dopo il passaggio del fronte instabile nella giornata di sabato 28 agosto, il tempo è andato miglioramento su parte dell'Italia. In particolare sono ampie le schiarite sul centro-nord e sulle due Isole Maggiori, grazie all'ingresso di correnti più fresche ma asciutte dai quadranti settentrionali. Al sud permane invece ancora una residua instabilità, con piogge e temporali su Calabria e nelle prossime ore attese anche tra Salento, Basilicata e Calabria. Qualche acquazzone non è escluso anche lungo l'Arco Alpino.

Avvio di settimana stabile, poi possibile nuovo peggioramento

Meteo – L'avvio della prossima settimana sarà tutto sommato tranquillo, salvo locali disturbi,  grazie ad un momentaneo aumento del campo barico. Tra venerdì e sabato, tuttavia, una perturbazione atlantica, la prima del mese di settembre, potrebbe raggiungere l'Italia con piogge e temporali più probabili sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche. Dopo la panoramica meteo su cosa ci attende sull'Italia nei prossimi giorni, nella pagina successiva torniamo a parlare dell'uragano Ida in arrivo entro la sera di oggi sulla Louisiana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Uragano Ida sale a categoria 4 e punta la Louisiana con venti ad oltre 200 km/h

Meteo – E' massima allerta per la Louisiana, a breve investita da una violenta tempesta. L'uragano Ida, salito a categoria 4, nell'ultimo rilevamento ha fatto registrare un valore barico minimo al suolo di ben 935 hPa e venti fino a 150 mph, ovvero 241 km/h! Attualmente si trova poco a sudovest di New Orleans ed è atteso fare landfall nel corso della serata odierna con venti ad oltre 200 km/h e piogge torrenziali. Secondo fonti locali potrebbe trattarsi di uno dei più violenti uragani dal 1850 ad interessare la Louisiana, dopo 16 anni dal passaggio di Katrina. Secondo fonti locali sono in atto evacuazioni, con migliaia di persone che stanno abbandonando le loro abitazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.