METEO - URAGANO IDA si SCHIANTA sulla Lousiana: bilancio GRAVE di almeno 2 morti con BLACK-OUT per oltre 1 milione di utenze

METEO - URAGANO IDA compie landfall nella serata di domenica sulla Lousiana come categoria 4 e venti fino a 240km/h; INONDAZIONI, MAXI BLACK-OUT e 2 morti, ma se ne temono di più, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti perturbate nel Mediterraneo

Continuano ad assistere a condizioni meteo perturbate all'interno del nostro Paese come da oltre una settimana a questa parte a causa dell'afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Il maltempo ha colpito principalmente le regioni centro-settentrionali nel pomeriggio, originandosi nelle zone interne e andando a sconfinare verso le aree costiere del settore adriatico, dove l'instabilità andrà esaurendosi (con isolate eccezioni) entro la seconda parte della corrente serata.

Maltempo che in Italia ha talvolta provocato disagi e danni

Nonostante la mancanza di una vera e propria perturbazione, con il maltempo innescato nelle ore pomeridiane grazie ad una forzante prevalentemente termoconvettiva, l'instabilità che ha colpito negli scorsi giorni la nostra Penisola non è stata così innocua. Non sono infatti mancati fenomeni intensi e talvolta estremi che hanno provocato disagi e danni, come nel caso della tromba d'aria sulla costa catanzarese e non solo.

Uragano Ida schianta la Lousiana, black-out per oltre un milione di persone e ingenti danni

Mentre in Italia assistiamo ad una forma di maltempo che può essere considerata “ordinaria", lo stesso non si può dire per gli Stati Uniti, che qualche giorno fa hanno avuto già a che fare con una coppia di tornado che ha causato dei danni nello Stato della Georgia. Nella sera di domenica infatti, l'uragano Ida è approdato sulla Louisiana come categoria 4 e con venti che soffiavano a 240km/h. Si registrano diversi danni ancora da quantificare e black-out per oltre un milione di persone, stando a ciò che si apprende dal sito “bbc.com“.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

2 sono i morti accertati, ma bilancio potrebbe aggravarsi

Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it" sarebbero 2 i morti accertati, ma il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha riferito che teme un bilancio più grave. I soccorritori sono potuti attivarsi solo dopo il passaggio dell'uragano, ora declassato a tempesta tropicale e in azione tra Mississippi, Alabama e Tennessee, ed è per questo che non si ha ancora un quadro delineato dei danni e delle vittime. New Orleans tuttavia sembra aver evitato il peggio, grazie al sistema di argini costruito in seguito al passaggio del celebre uragano Katrina. Tuttavia diverse comunità ad ovest e a sud della città sembrano aver riportato danni seri in seguito alle inondazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.