Meteo - Uragano Kirk verso l'Europa come tempesta extra-tropicale, porterà forte maltempo anche sull'Italia?

Meteo - Uragano Kirk in rotta verso l'Europa, arrivando da metà settimana sul vecchio continente come tempesta extra-tropicale e portando sulla sua traiettoria maltempo violento e forti raffiche di vento

Immagine di repertorio fonte Flickr.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclone tropicale diretto verso l'Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un ciclone tropicale, l'uragano Kirk, di trova ad ovest delle Isole Azzorre ed è in fase di inversione di rotta, iniziando a muoversi da ovest verso est puntando l'Europa, venendo agganciato dalla vasta area depressionaria presente tra Atlantico ed Europa centro-settentrionale. Nel corso della sua traiettoria verso il vecchio continente attraverserà acque più fredde, declassandosi in tempesta extra-tropicale, ma portando con se comunque molta potenza. Lungo il suo percorso sull'Europa, a partire da metà settimana, porterà con se forte maltempo e venti intensi, ma interesserà anche l'Italia?

Perturbazione in arrivo sull'Italia con forte maltempo

Nella giornata di domani, mentre l'uragano Kirk si troverà a muoversi in Atlantico appena a nord delle Azzorre, una perturbazione atlantica transiterà sul Mediterraneo portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Piogge e temporali da sparsi a diffusi interesseranno domani soprattutto il Centro-Nord, con locali fenomeni a carattere di nubifragio. Tra la serata e la notte il maltempo si sposterà invece sul Sud Italia, prima di un ampio miglioramento atteso per la mattinata di mercoledì. Ma torniamo ora sull'uragano Kirk.

Ex uragano Kirk in movimento verso l'Europa.

Tempesta extra-tropicale in transito sull'Europa a mercoledì

L'ex uragano Kirk, oramai tempesta extra-tropicale, nella giornata di mercoledì raggiungerà l'Europa occidentale portando maltempo accompagnato da forti raffiche di vento su tale area, con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare la Francia settentrionale. Nella giornata di giovedì andrà poi a transitare su Belgio, Paesi Bassi, Germania e fino a portarsi in serata tra la Danimarca e la Svezia, portando anche su questa area un intensa ondata di maltempo. Proprio mentre attraverserà il cuore dell'Europa, nella giornata di giovedì, renderà instabili le condizioni meteo anche sul Nord Italia, con piogge e temporali sparsi e possibili fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto sui settori alpini. Nella giornata di venerdì risalirà la Scandinavia e interagendo qui con l'aria fredda presente, potrebbe dar luogo ad intense bufere di neve.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Migliora sull'Italia nel weekend con la rimonta dell'alta pressione

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire dal weekend un promontorio anticiclonico inizierà a rimontare sul Mediterraneo, prima sul Mediterraneo occidentale e poi su quello centrale soprattutto ad inizio prossima settimana. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con temperature inizialmente ancora in calo poi di nuovo in rialzo tra la fine del weekend ed inizio prossima settimana. Distanza temporale ancora elevata e quindi soggetta a possibili variazioni. Ancora presto dunque anche per capire se sarà un anticiclone durature o solo una temporanea fase asciutta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.