Temporaneo miglioramento al centro-sud
La prima parte di giornata odierna è condizionata da un temporaneo miglioramento sulle regioni centro-meridionali del Paese, a seguito della perturbazione riscontrata nella giornata di ieri. Temporanea poiché un nuovo impulso atlantico si prepara a colpire la nostra Penisola e in parte lo ha già fatto e continua a farlo in mattinata soprattutto sulla Sardegna meridionale. Temperature che comunque restano prettamente stabili su valori tipicamente autunnali.
Nuvolosità in progressivo aumento al nord
Per quanto riguarda invece le regioni settentrionali, esse dopo le ampie schiarite con rasserenamenti vari rinvenuti nel corso della giornata di ieri, commentano oggi un nuovo arrivo di una fitta coltre nuvolosa che tuttavia, almeno per la giornata odierna, non dovrebbe portare a precipitazioni in grado di far scattare i pluviometri delle stazioni meteo. Giornata quindi nuvolosa e dal sapore autunnale sui settori centro-occidentali del nord. Sulle regioni nord-orientali le cose vanno leggermente meglio, con il sole prevalente.
Prossimi giorni formazione di un Medicane
Nei prossimi giorni assisteremo alla formazione di un Medicane ovvero di un uragano mediterraneo che stando alle attuali previsioni dovrebbe colpire il sud Italia. Nonostante la distanza temporale relativamente ristretta (stiamo parlando di martedì 12 novembre) i principali centri di calcolo non sono ancora però concordi e allineati sulle regioni colpite e quindi sul cammino previsto per il minimo ciclonico che dovrebbe raggiungere i 985hPa se non una pressione anche inferiore. Vediamo i possibili effetti.
Forti raffiche di vento e mareggiate
Non stiamo comunque parlando di una previsione a lunga distanza, ma anzi siamo entrati ormai nel range previsionale, anche se, come detto nel precedente paragrafo, le previsioni continuano a non mostrare una certa uniformità sul cammino di questo ciclone. In ogni caso, i settori maggiormente a rischio sembrano quelli meridionali e in particolare Sicilia, Calabria e Puglia potrebbero assistere da martedì 12 novembre a raffiche di vento anche oltre i 100km/h con forti mareggiate soprattutto lungo le coste esposte.
Violenti temporali al sud già da domani sera e non solo
Già nella serata di domani lunedì 11 novembre i primi violenti temporali a carattere di nubifragio portati proprio da una intensa perturbazione in risalita dal nord-Africa (la stessa che poi passerà nelle ore immediatamente a seguire allo stadio di uragano mediterraneo) saranno possibili in Sicilia. Nelle primissime ore di martedì 12 novembre i violenti temporali potrebbero mano mano spostarsi e colpire la Calabria e probabilmente anche la Puglia meridionale. Nel corso degli ultimi aggiornamenti si potrebbe ipotizzare anche un possibile coinvolgimento del settore costiero della Campania dalle forti precipitazioni, tuttavia da confermare nei prossimi aggiornamenti. Forti temporali attesi anche sulle regioni nord-orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.