Maltempo protagonista dello stivale anche oggi
Non si arresta l’ondata di maltempo che ormai da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola in maniera anche particolarmente intensa e con diverse manifestazioni estreme che, oltre a provocare danni e disagi, hanno purtroppo causato la morte di due persone nel catanese, una a Scordia e l’altra a Gravina. Nella giornata odierna tuttavia presenta tutt’altro tipo di intensità la pioggia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo con piogge e occasionali temporali sulle Isole Maggiori
La presenza di un ciclone mediterraneo, attualmente in fase di intensificazione e con passaggio ad uragano mediterraneo nelle prossime ore, praticamente stazionario sul Canale di Sicilia ha fatto sì che si aprisse una fase di prolungato maltempo sulle regioni meridionali, talvolta anche intenso. Piogge e occasionali temporali interessano oggi principalmente le Isole Maggiori, con rovesci mediamente moderati in azione sulle zone orientali della Sardegna e su quelle meridionali della Sicilia.
Prossime ore nessuna variazione del quadro meteorologico
Stando così le condizioni meteo sullo stivale, nelle prossime ore pare non siano previste particolari variazioni del quadro meteorologico appena illustrato. Il maltempo continuerà ad interessare le medesime aree, nonché quelle orientali della Sardegna e quelle meridionali della Sicilia, in maniera sempre perlopiù moderata. Tuttavia, un uragano mediterraneo è previsto avvicinarsi già dalla prossima notte verso il nostro Paese: ciò causerà il ritorno dei nubifragi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fenomeni in intensificazione, nubifragi tornano a colpire la Sicilia e il reggino
Già a partire dalla prossima notte un avvicinamento dell’uragano mediterraneo provocherà una notevole intensificazione dei fenomeni sulle zone meridionali della Sicilia, in particolare quelle del siracusano. Forti piogge e temporali con possibili nubifragi colpiranno queste ed altre aree, come quelle del catanese, del ragusano, ma anche del reggino jonico nel corso della giornata. Precipitazioni meno intense sono invece attese su crotonese e cosentino, con instabilità attesa anche sulle zone sudorientali della Sardegna soprattutto in nottata e nel tardo pomeriggio/prima serata. Rimane più asciutto e relativamente più stabile sui restanti settori italiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.