Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Uragano Milton approda in Florida con venti fino a 190km/h: ci sono vittime, black-out per milioni di persone

Meteo - Uragano Milton approda in Florida e fa landfall come categoria 3, con venti fino a 190km/h. Oltre 120 abitazioni danneggiate o distrutte e 27 tornado: si registrerebbero le prime vittime, i dettagli

Meteo – Uragano Milton approda in Florida con venti fino a 190km/h: ci sono vittime, black-out per milioni di persone
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in azione in Italia

Le condizioni meteo appaiono spiccatamente perturbate sul nostro Paese a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica che investe il nord, dove non a caso si concentrano le piogge e i temporali. Sulle aree più settentrionali, laddove cioè la Protezione Civile aveva già ieri diramato la massima allerta, si accendono fenomeni anche molto intensi e a carattere di nubifragio, mentre il centro-sud resta maggiormente al riparo dal maltempo, anche se non risulta completamente tagliato fuori, soprattutto sponda tirrenica.

Prossime ore tempo in miglioramento

L’evoluzione sinottica per le prossime ore suggerisce un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, anche se non mancheranno rovesci o temporali residuali su alcune zone. Il tempo risulterà comunque in prevalenza stabile e asciutto grazie all’allontanamento del suddetto cavo perturbato verso est, con temperature che confermeranno così mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Uragano Milton ha fatto landfall in Florida come uragano di categoria 3

Mentre parte del nostro Paese è comunque alle prese con il forte maltempo, qualcosa di ancora peggiore sperimentano gli Stati Uniti e in particolare la Florida, dove nelle scorse ore è approdato un nuovo uragano, il secondo in poche settimane, di categoria 3, con venti fino a 190km/h. Pur indebolendosi rapidamente (ora risulta di categoria 1), il sistema tropicale avrebbe già recato i primi ingenti danni, con black-out per milioni di utenze stando a quanto si apprenda dal sito “rainews.it“. L’arrivo di questo ciclone aveva allarmato già le autorità che avevano per questo disposto massicce evacuazioni.

27 tornado, 125 abitazioni danneggiate o distrutte e prime vittime

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il sistema tropicale avrebbe generato ben 27 tornado. Un numero impressionante, così come impressionante è il numero delle case andate distrutte o comunque danneggiate: ben 125. Si registrerebbero inoltre, le prime vittime, ancora impossibili da quantificare. Sembra che alcune di esse alloggiavano presso lo Spanish Lakes Country Club, una comunità di anziani nelle vicinanze di Fort Pierce. L’Uragano Milton lascerà comunque la Florida nelle prossime ore, gettandosi in Oceano Atlantico dove, entro la giornata di domani venerdì 11 ottobre (ora italiana) si declasserà ulteriormente a tempesta tropicale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto