Tempo via via più stabile
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse in nitido miglioramento fin dalle prime ore della notte odierna, con l’Anticiclone africano che è tornato ad espandersi verso la nostra Penisola e il bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia, non è comunque riuscito ad impedire quest’oggi la formazione e lo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Appennino Tosco-Emiliano e Alpi nordorientali. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nel corso delle prossime ore grazie alla propensione dell’Anticiclone africano, ormai lanciato verso la conquista del Mediterraneo centrale. I fenomeni, già circoscritti, stanno infatti incorrendo in un esaurimento che verrà confermato nelle prossime ore, con il tempo che tornerà pertanto ad essere generalmente stabile e asciutto, con temperature che confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Uragano Milton in Florida, la conta dei danni prosegue
Mentre in Italia assistiamo a condizioni meteo in miglioramento, prosegue la conta dei danni negli Stati Uniti, e in particolare in Florida, a causa del passaggio dell’Uragano Milton, ormai declassato a ciclone post-tropicale dopo essersi gettato nell’Oceano Atlantico. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha riferito che la conta dei danni è ancora in corso e che è presto per un bilancio, invitando comunque i cittadini della Florida a rimanere nelle proprie abitazioni, poiché la situazione generale invita ancora alla prudenza, stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it”
Si aggiorna il bilancio delle vittime: salite a 13
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, se è prematuro parlare di quanti danni abbia provocato l’Uragano Milton in Florida, purtroppo ad aggiornarsi è il bollettino delle vittime, che nella notte (ora italiana) sarebbe salito a 13. Ma la situazione, come scritto precedentemente, è ancora ben lungi dall’essere rientrata alla normalità, e quindi risulta prematuro dare per definitivo qualsiasi bilancio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.