METEO - VAGONATE di NEVE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Nuovo VORTICE DEPRESSIONARIO nel Mediterraneo, NEVICATE ABBONDANTI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo trionfante ancora sull'Italia
In corso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola in questo weekend a causa dell'avanzamento di una saccatura che è successivamente affondata sul Mediterraneo rianimando il vortice depressionario che già in settimana aveva portato maltempo anche intenso principalmente sulle regioni centro-meridionali, con qualche criticità in Sicilia. Piogge e temporali dunque trionfanti sullo stivale, con temperature che risultano anche in calo in confronto ai passati giorni.
Torna la neve sulle Alpi, ma anche i nubifragi
Questo calo delle temperature ha conseguentemente favorito anche la discesa della quota neve che è dunque tornata ad imbiancare le Alpi a quote gradualmente sempre minori: se nella serata di ieri essa si attestava sui 1.800/2.000 metri, in queste ore si aggira intorno ai 1.400/1.500 metri ed è destinata ulteriormente a scendere nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. Ma a tornare sono stati anche i nubifragi: dopo l'episodio di Genova di ieri che ha provocato anche qualche danno e disagio, essi si sono quest'oggi concentrati soprattutto sul cagliaritano, ma anche nel grossetano e nel livornese.
Nelle prossime ore ancora maltempo in Italia
Non si arresterà di certo nelle prossime ore l'ondata di maltempo che sta travolgendo in queste ore la nostra Penisola, anzi: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo continueranno ad essere perturbate, con un ulteriore intensificazione dei fenomeni a ridosso di Alpi e Prealpi piemontesi dove le nevicate saranno abbondanti in serata a partire dai 1.300/1.400 metri. Piogge e temporali potrebbero inoltre interessare svariati settori del Paese, vediamo quali
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo su gran parte del nord, centrali tirreniche, ma anche in Sicilia
Il maltempo continuerà a colpire vasti settori del nostro Paese e in particolare gran parte del nord Italia, con lo spostamento del fronte instabile verso ovest. Tuttavia piogge e temporali potrebbero continuare ad interessare le regioni centrali tirreniche, con fenomeni possibilmente a tratti intensi soprattutto sul versante costiero. Qualche rovescio potrebbe interessare anche la punta estremamente meridionale della Sicilia, mentre altrove il tempo tenderà ad essere più asciutto e relativamente più stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00