Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Vampata ESTIVA nella prima decade di MAGGIO, con TEMPERATURE fino a 30 GRADI in ITALIA

METEO - L'estate torna ad affacciarsi sull'Italia, con valori termici fino a 30 gradi ecco dove e quando

METEO – Vampata ESTIVA nella prima decade di MAGGIO, con TEMPERATURE fino a 30 GRADI in ITALIA
Temperature in aumento previste per i prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Vasta perturbazione sull’Europa centro-settentrionale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è ancora sotto l’influenza della nuvolosità anche se il maltempo sembra ormai agli sgoccioli: sull’Europa centro-settentrionale insiste una profonda area di bassa pressione, che nelle ultime ore ha apportato anche nevicate fino a bassa quota sulla Gran Bretagna. Al nord Italia, saranno possibili precipitazioni nel corso della giornata, specie sulle zone Alpine e al nord-est, mentre sul resto della penisola il tempo risulterà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Ci sarà ancora qualche possibilità di maltempo su alcune zone in Italia, ecco quali!

Tempo ancora incerto ma in graduale miglioramento

Come detto nel precedente paragrafo, il tempo risulterà ancora incerto su alcuni settori tra oggi e domani: refoli d’aria più instabile e umida si faranno sentire al settentrione su Piemonte, Lombardia, Trentino e Friuli-Venezia Giulia, con precipitazioni sulle zone pedemontane e neve a quote elevate in montagna. Anche domani il tempo risulterà instabile sui medesimi settori, dove non si esclude dell’instabilità pomeridiana. Anche sulla Sicilia il tempo non sarà dei migliore con possibili piovaschi tra oggi e domani. Discorso a parte per il weekend, quando una risalita di aria sub-tropicale si posizionerà sul bacino Mediterraneo, regalandoci una parentesi estiva.

Meteo: verso un weekend con più sole e più caldo in Italia

Temperature in aumento e più sole in vista del weekend, previsioni meteo

Anticiclone sub-tropicale in rimonta, ecco cosa accadrà

Meteo – Da venerdì l’anticiclone Africano, si ergerà portandosi dapprima sulla penisola Iberica e successivamente sul mediterraneo centrale. Con l’avanzare del weekend si estenderà verso oriente impadronendosi della penisola Italiana. In questo frangente il tempo risulterà decisamente più stabile, con un avvezione calda che ci regalerà temperature molto più consone al periodo. L’aumento delle temperature sarà piuttosto sensibile al centro-sud dove si raggiungeranno valori decisamente estivi. Vediamo di seguito i dettagli nell’ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE

Meteo – Temperature in aumento, ma vediamo di quanto

Focus temperature – L’avvezione calda di stampo sub-tropicale investirà in maniera più consistente le isole maggiori; l’aumento termico sarà piuttosto omogeneo e coinvolgerà anche le regioni del settentrione, che in settimana hanno avuto a che fare con diversi peggioramenti. Già dalla giornata di venerdì avremo temperature oltre i 20°C su tutto il centro-sud e il nord-ovest, con massime che arriveranno a sfiorare i 30°C sulla Sicilia. Nella giornata di sabato rinfresca al nord mentre le temperature rimarranno invariate al centro sud, con valori massimi ben oltre la media del periodo. Le temperature più alte verranno raggiunte tra la giornata di domenica e quella di lunedì, con valori oltre i 25°C su tutte le regioni centrali e meridionali, ma anche punte di 30°C sulla Sicilia ed anche superiori sulla Sardegna. Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti meteo sul nostro sito, per non perdervi alcuna notizia a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto