Tempo in peggioramento in Italia e prime piogge in arrivo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come oramai confermato da giorni, nella giornata odierna le condizioni meteo sulla Penisola Italiana iniziano a peggiorare dopo una lunga fase stabile. Il promontorio anticiclonico che finora ha portato stabilità, viene eroso da una saccatura depressionaria atlantica in arrivo da ovest, la quale va a richiamare correnti umide e miti dai quadranti sud-occidentali verso il Mediterraneo. Nella giornata odierna avremo cosi le prime piogge su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, con locali sconfinamenti in Emilia Romagna. Aria mite che porta un aumento delle temperature su tutta l’Italia, con valori che iniziano a salire sopra la media
Forte maltempo tra Natale e Santo Stefano con clima mite
Durante il weekend di Natale la saccatura depressionaria arriverà sul Mediterraneo portando un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornata di Natale avremo cieli nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali, con piogge sparse e temporali soprattutto sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e l’Umbria, fenomeni meno intensi su Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Nella giornata di Santo Stefano maltempo più diffuso, con piogge che interesseranno gran parte dell’Italia e con temporali sui settori tirrenici, poca neve su Alpi e Appennini a quote medio-alte. Tempo più asciutto al Nord-Ovest e sul basso versante adriatico. Temperature sopra la media di qualche grado su tutto il Paese.
Nuova perturbazione atlantica in arrivo all’inizio della prossima settimana
Anche nella prima parte della prossima settimana l’Europa centro-occidentale sarà dominata dai flussi zonali, con i principali modelli che confermano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra i giorni di lunedì e martedì. Questa porterà ancora piogge intense e diffuse a partire dalle regioni di Nord-Ovest per poi proseguire sul resto dell’Italia. Nella giornata di mercoledì sono previsti fenomeni residui al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre il resto del Paese inizierà a risentire dell’espansione sull’Europa occidentale di un robusto promontorio di alta pressione. Le temperature si manterranno ancora sopra la media. Vediamo dunque cosa ci aspetta tra i giorni di San Silvestro e Capodanno.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone in rimonta per Capodanno
Come abbiamo appena anticipato, a partire dalla metà della prossima settimana un robusto promontorio anticiclonico tenderà a risalire sull’Europa occidentale, favorito anche dal ricompattamento del vortice polare. Proprio tra fine dicembre ed inizio gennaio il promontorio di alta pressione si potrebbe trovare esteso su gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando tempo stabile anche in Italia con ulteriore rialzo termico. Le temperature infatti potrebbero portarsi localmente anche di 5-8 gradi al di sopra della media del periodo. Ancora presto per scendere nei dettagli vista la distanza temporale e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.